AREA BIMBI AUCHAN. AGGREDITE LE DUE EDUCATRICI
“Oggi, 20 novembre 2017, si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine. Ieri, 19 novembre 2017, l‘Area Bimbi del Centro Commerciale Auchan di Casamassima in provincia di Bari, ha festeggiato offrendo ai bambini lo spettacolo di due mamme che, scavalcato il cancello di recinzione, hanno aggredito le due educatrici, prendendole a calci e pugni, perchè era stato detto loro che l’Area Bimbi era al momento al completo come presenze e non potevano lasciare “immediatamente” i loro figli.
I bambini non hanno però mostrato di divertirsi, anzi piangevano spaventati e disperati, mentre nessuno dei passanti ha mosso un dito per fermare l’aggressione. Le due donne sono poi scappate lasciando il cancello aperto e offrendo ai bambini la possibilità di uscire e di perdersi nella folla immensa della domenica pomeriggio.
Orrore, sgomento, incredulità per l’accaduto?
Niente di tutto questo.
L’Area Bimbi oggi riapre tranquillamente, come se niente fosse accaduto. Le educatrici sono a casa con 20 giorni di prognosi e tutta la vita segnata da ciò che hanno subito. Ma bisogna andare avanti in nome del Dio Profitto. Domani diremo “Ma questi giovani di oggi, però, sono ingestibili!”. Dimenticando che sono semplicemente i bambini di ieri, gli stessi che assistono ai comportamenti violenti degli adulti”.
Dott.ssa Antonietta Conte
Pediatra di famiglia, referente Progetto GIADA (gruppo contro gli abusi sui minori e la violenza sulle donne)