POTATURE SBAGLIATE, UN CITTADINO SI RIBELLA
Ancora un tangibile quanto nefasto segno lasciato dalle potature sbagliate e fuori stagione operate sul verde pubblico.
Questa volta ad evidenziarlo è un semplice cittadino, Donato Difonzo, che con grande senso civico e “coraggio” a più riprese ha preso carta e penna e denunciato quanto accaduto. Lettere scritte, il 6 e il 23 luglio 2009, e indirizzate al sindaco Piero Longo, a cui però il primo cittadino non ha mai risposto.
Ma il solerte concittadino, evidentemente rispettoso dell’ambiente che lo circonda, non si è perso d’animo e a distanza di quasi due anni, il 25 maggio 2011, dopo l’ennesimo scempio perpetrato ai danni degli alberi presenti in via Pastore, ha inviato un nuovo messaggio di denuncia, coinvolgendo, questa volta, non solo il sindaco, ma anche la locale sezione di Legambiente e tutti gli organi di stampa presenti sul territorio, sia cartacei che on-line, compreso la nostra redazione.
In calce provvediamo a pubblicare la sua missiva corredata da alcune foto scattate dalla nostra redazione che testimoniano la veridicità delle sue affermazioni. Ci auguriamo che tutto ciò sia di monito per i nostri amministratori, e gli organi competenti, affinché intervengano, in prima persona, per evitare che errori (orrori) e danni di questo genere possano perpetrarsi nuovamente, scegliendo o consultando con maggiore oculatezza personale e professionisti competenti e specializzati nel campo delle potature.
Nella speranza che il sindaco si degni questa volta di rispondere al sig. Difonzo direttamente, e non per interposte persone o testate giornalistiche a lui vicine, invitiamo i nostri lettori a prendere esempio e a fare altrettanto, denunciando o segnalando, civilmente e con qualunque mezzo a disposizione, simili o altre oscenità, anche irregolarità, presenti sul territorio gioiese.
Donato Stoppini
————————————————————————-
Al Sig. Sindaco – Comune di Gioia del Colle
E, p.c. Spett. Legambiente per Gioia del Colle
Oggetto: Potatura alberi su via G. Pastore.
Il sottoscritto Donato Difonzo, dopo averLe già inviato comunicazioni il 6 e 23 luglio 2009, per le quali non ha ricevuto alcun riscontro, denuncia nuovamente lo scempio perpetrato su tutti gli alberi di carrubo dimoranti su via G. Pastore.
Questi, alcuni mesi or sono, invece di essere potati sono stati letteralmente decapitati, tanto che adesso parecchi sono rinsecchiti.
Gli alberi sono un prezioso valore comunale oltreché importanti per l’ecologia urbana e hanno bisogno di una manutenzione efficiente, eseguita in modo professionale, tale da risultare belli ed ornamentali e non come sono divenuti ora, alberi mutilati ed appunto alcuni addirittura secchi.
Come Lei sicuramente ben sa, in parecchi Comuni la capitozzatura degli alberi è addirittura vietata, anche se questi insistono su area privata.
Pertanto, Le chiedo di intervenire presso la ditta che ha in gestione la manutenzione del verde comunale, affinché, per il futuro, non possa perpetrare simili scempi e nel contempo ripari al danno causato a tutta la collettività, ripristinando in detta via gli alberi mancanti e secchi, chiaramente con piante di pari specie ed adeguata altezza.
Gioia del Colle, 25 maggio 2011
Distinti saluti – Donato Difonzo