“FESTA FEDERICIANA III EDIZIONE” 23 E 24 LUGLIO
Madame e Messeri di ogni contado, l’imperatore Federico II e la sua amata Bianca Lancia riaprono le porte del loro Castello per invitarvi alla tanto acclamata Festa Federiciana.
La città di Gioia del Colle sarà così nuovamente avvolta da un’atmosfera tipicamente medievale con spettacoli di rievocazione storica, dimostrazioni di volo degli imponenti falchi, giullari, sbandieratori, mercato enogastronomico e dell’artigianato, ecc. L’appuntamento è per le giornate del 23 e 24 luglio con tantissime sorprese! La Festa Federiciana rientra nel progetto regionale “CittàAperte 2011”.
Il 20 luglio ad aprire il sipario sulla Festa Federiciana sarà un evento di grande prestigio in collaborazione con l’Ass.Centro di Studi Normanno Svevi dell’Università di Bari: “Il Medioevo sul Grande Schermo: Immagini del Medioevo nel Cinema” – Piazza Luca D’Andrano ore 20.00. Il convegno vedrà l’illustre partecipazione dei professori Raffaele Licinio, coordinatore della recente pubblicazione del libro virtuale “Immagini del Medioevo nel Cinema”, Tommaso Montefusco, Pasquale Cordasco e Giuseppe Losapio.
Il 22 luglio vi attende la gustosissima cena medievale “Banchettando con Federico” presso La Cicerchia, Addabbo dal 1931, in contrada Marzagaglia al km 4 (via Vecchia Castellaneta) a Gioia del Colle. La cena è su prenotazione. Info e prenotazioni: 080 3431073 info@addabbo.it e petalidipietra@gmail.com.
Sabato 23 luglio, la Festa Federiciana si apre con un evento d’eccezione “Alla ricerca delle gioie di Bianca Lancia”. Una visita naturalistica, curata dai volontari del Wwf di Gioia del Colle, nei fantastici luoghi di Gravina del Porto, in agro gioiese. Prenotazione obbligatoria entro il 21 luglio: 3387016831 oppure info@wwfgioiacquaviva.netsons.org
La Festa Federiciana è realizzata in collaborazione con numerose altre associazioni attive sul territorio, sinonimo di fiducia e stima tra le stesse: Ass. Cult. Le Ombre, Ass. Obiettivo Gioia, ARCM Chiesa Madre, WWF Gioia-Acquaviva-Santeramo, Cuber Art, Ass. L’Incontro Onlus.
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che con impegno e passione renderanno possibile anche questa edizione della Festa Federiciana che, come sempre, sarà caratterizzata dal connubio vincente di divertimento e cultura.
Info-programma: http://www.festafedericiana.it 3477083190, 3881688176, petalidipietra@gmail.com, Via Fontana – Largo Le Grazie – Gioia del Colle (Bari).