PREMIAZIONE “COMPRO RIFIUTI”, UN SUCCESSO -foto-
Il 10 luglio scorso si è svolta la giornata conclusiva del negozio “compro rifiuti”. La manifestazione è iniziata con il ritrovo dei partecipanti più giovani in Piazza Plebiscito, in sella alle loro biciclette, per una pedalata estiva (fin troppo) per le vie e le piazze di Gioia del Colle. “Non ci stancheremo mai di promuovere l’uso della bicicletta – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Dott. Federico Antonicelli, organizzatore della Manifestazione – l’ambiente lo si rispetta totalmente, dalla raccolta differenziata, alla mobilità sostenibile, al rispetto verso i nostri giardini pubblici ed il verde più in generale”.
Alle 20,00 la carovana è giunta in Piazza Pinto, accolta da applausi e musica e da una grande festa organizzata dalla Compagnia Ribalta di Franco Spadaro.
Nel Corso della serata è stato premiato il vincitore del concorso “disegna la copertina per il quaderno ecologico 2011-2012”. Il primo classificato, a cui è stata consegnata una coppa, è risultato Davide Fraccalvieri della II A della Scuola Media Carano. A tutti i partecipanti, come ricordo della partecipazione, è stata consegnata una “chiavetta USB” e i loro lavori, davvero belli ed originali, esposti nella stessa piazza.
Poi si è passato alla consegna dei bonifici ai clienti del negozio compro rifiuti, effettuata dal Sindaco Piero Longo, dall’assessore Federico Antonicelli, dall’Amministratore Delegato della SPESGIOIA – Servizi polifunzionali ecosostenibili, dott. Andrea Benagiano, dal consigliere d’Amministrazione, dott. Vito Guagnano, e da chi instancabilmente ha condotto tutta la stagione del “Compro rifiuti”, la Sig. ra Anna Maria Spinelli.
All’iniziativa hanno partecipato circa 200 famiglie, a tutti è stato consegnato un fac-simile di assegno che permetterà ai possessori di potersi recare, dopo il 25 luglio, presso gli sportelli del Banco di Napoli in Via Giuseppe Del Re, per ritirare i soldi. Il sindaco Piero Longo e l’assessore Antonicelli hanno avuto parole di elogio per queste famiglie, augurandosi che tutta la città venga contagiata da questa splendida iniziativa, che, come è stato ampiamente dimostrato dagli importi degli assegni, può abbassare notevolmente e in alcuni casi annullare completamente la TARSU.
I partecipanti hanno consegnato circa 53.000 kg di carta; 11.400 kg di vetro; 1.200 kg di alluminio; 4.100 kg di ferro; 10.000 kg. di plastica e 1.000 kg di legno, naturalmente qui parliamo di rifiuto differenziato, selezionato e conferito al negozio per la pesatura, a questi dati vanno aggiunti quelli della normale raccolta differenziata dai cassonetti.
Nel corso dell’iniziativa si sono esibiti i ballerini della scuola di ballo “Harmony Liscio”, diretta dai maestri Vito Vinci e Maria Franca Zibillo, che hanno eseguito uno stupendo carosello di danze.
L’appuntamento con il negozio compro rifiuti riprenderà a metà settembre.
Si ringrazia per la collaborazione tutte le associazioni di volontariato, la Croce Rossa Italiana, i Vigili Urbani, la Confartigianato di Gioia del Colle, l’infaticabile Nicoletta Pavone e i suoi tanti amici diversamente abili, che hanno organizzato il punto ristoro.
(L’Assessore all’Ambiente Federico Antonicelli)
Un ringraziamento particolare a Mario Di Giuseppe per il suo immancabile contributo fotografico.