Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

GLI SCAMBISTI DEL PRG – HARDCORE IN ZONA F4

masi-costruisce-in-zona-F4-

arena-castellanoI permessi di costruire rilasciati dall’Ufficio Tecnico Comunale continuano a destare scalpore.

Dopo quello rilasciato ai proprietari dell’ex Arena Castellano (ARENA CASTELLANO: “PERMESSO DI COSTRUIRE ILLEGITTIMO”) ecco che l’ufficio ne sforna un altro, altrettanto anomalo quanto, a detta di molti tecnici ed esperti del settore non coinvolti o “interessati” al progetto, illegale.

Un permesso rilasciato, come per il precedente, sempre in una Zona F, in questo caso F4, che secondo il nostro Piano Regolatore Generale (PRG), ancora in vigore e mai modificato, dovrebbe riguardare la “Zona Ospedaliera”.

zona-F4-cantiere-masiUna zona, quindi, in cui si possono o si dovrebbero effettuare (il condizionale in questo caso è d’obbligo) solo ed esclusivamente interventi riguardanti servizi e/o strutture sanitarie.

Si dovrebbe… nella normalità, ma non a Gioia del Colle dove la normalità non è la regola bensì l’eccezione.

E pensare che la stessa area, stando ai dati in nostro possesso, era stata assegnata, fin dal 09/03/1998, alla Medicol Srl (la società che aveva rilevato la struttura sanitaria Villa Lucia), che aveva ottenuto dal Comune di Gioia del Colle – con la Concessione Edilizia n. 77 –  l’autorizzazione a costruire una nuova sede sanitaria. Una autorizzazione rinnovata e prorogata di anno in anno, consiglio_maggioranzafino al 2007.

L’ultima notifica preliminare risale, infatti, all’11 dicembre 2007, l’anno prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione.

Come si può concedere un permesso di costruire civili abitazioni in una zona destinata a servizi, come specificato nel PRG e per giunta appaltando i lavori ad una ditta, si dà il caso, con sede in Castellana Grotte (cittadina in cui da anni risiede il sindaco Piero Longo), che costruisce appartamenti residenziali, i cui interessi nella vendita sono smasi-vendita-appartamenti-ztati concessi ad una agenzia immobiliare che fa capo ad un noto consigliere di centro sinistra, Giuseppe Lenin Masi, lo stesso che fino al 2007 aveva avallato la scelta della Medicol? Cosa è cambiato da allora, se nulla nella realtà è mai cambiato in ambito edilizio, soprattutto in zona F4? Scambio di favori o di opinioni?

E gli “scambisti” di turno hanno portato la variazione (tecnicamente si definisce variante urbanisitca) del PRG in Consiglio o … non era il caso?

L’ennesimo errore dell’U.T.C. (ufficio tecnico comunale), forzatura progettuale in ambito edilizio, o ulteriore personalissima interpretazione delle norme da parte del dirigente dello stesso ufficio, Ing. Laruccia (già dirigente per il comune di Castellana Grotte, n.d.r.), a cui farà seguito (o forse dovremmo dire… ha fatto seguito) l’ennesimo esposto alla Procura della Repubblica, per irregolarità amministrative?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *