1° ANNIVERSARIO SCOMPARSA FRANCESCO PUGLIESE
Esattamente un anno fa, era il 28 agosto 2010, Francesco Pugliese perdeva la vita sulla prov.le Gioia-Acquaviva in un incidente stradale (MUORE GIOIESE SULLA GIOIA-ACQUAVIVA, LUNEDI’ I FUNERALI – FOLLA E COMMOZIONE AI FUNERALI DI FRANCESCO PUGLIESE).
Un giorno che in tanti ancora oggi ricordano con commozione e rimpianto, e non soltanto i parenti. Tanti gli amici, infatti, che continuano a portarlo nel cuore, che non dimenticano gli anni passati in sua compagnia, tra questi Adriano Loporcaro, che ci ha inviato questa lettera a lui dedicata, con la preghiera di pubblicarla nel giorno di questo triste anniversario, per celebrare la sua prematura scomparsa.
—————————————————-
Caro Francesco,
è passato un anno da quando non ci sei più. Un periodo nel quale tutti quelli che ti hanno conosciuto in 24 anni e 10 giorni della tua breve, ma intensa, vita, hanno fatto e fanno fatica ad accettare il perché il destino ci abbia privato della tua presenza, dei tuoi sorrisi, delle tue ambizioni e della tua voglia di fare.
Ho avuto la fortuna (e anche immenso piacere) di condividere con te l’intero percorso di studi fatto all’ITC Colamonico, dove sei entrato in punta di piedi e, pian piano, hai conquistato la stima e l’affetto di tutti con il tuo sorriso, il tuo modo di fare gruppo, la tua disponibilità e la tua voglia di recitare parte importante nel mondo attuale.
Proprio quest’ultima è quella che ti ha permesso, appena terminato gli studi, di intraprendere la carriera militare, con l’obiettivo, riuscito, di diventare paracadutista della Brigata Folgore. Nonostante la lontananza dalla tua terra natia, quasi ogni fine settimana tornavi ad Acquaviva delle Fonti dai tuoi genitori e a Gioia del Colle dai tuoi amici più stretti ed eri sempre il primo ad arrivare alle serate ricordo con alcuni compagni di classe, dove eccellevi per la generosità e indiscutibile simpatia.
Ho deciso di scriverti queste parole perché non potrò partecipare alla cerimonia liturgica in tuo ricordo perché anch’io, come te, ho dovuto abbandonare la mia terra, per cercare di realizzare alcuni dei miei sogni, ma ogni volta che torno a salutare i miei cari, cerco sempre di trovare opportunità per renderti omaggio.
È stato un onore averti tra i presenti quando ho festeggiato la laurea triennale e lo è ancor di più averti dedicato l’intero lavoro di tesi della specialistica, perché persone come te, al giorno d’oggi, è difficile trovarle.
Riposa in pace Francesco, manchi tanto a me e a tutti quelli che ti hanno conosciuto!
Il tuo compagno Adriano Loporcaro – classe 5^ B Mercurio, ITC Colamonico, anno 2004-2005.