Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“DA SOPE A LA MERAGGHEJE”, CON LUIGI ANGIULI

luigi-angiuli-attore-pp

Da-sope-a-la-M“Da sope a la Meraggheje” scritto, diretto e interpretato da Luigi Angiuli, con la partecipazione dell’attrice Monica Angiuli, dedicato a Bari e al suo mare ed imperniato sul personaggio di Colino la Gaggiana, un po’ folle, un po’ poeta.

Le situazioni vengono presentate in chiave farsesca, tuttavia, soprattutto nei dialoghi fra il protagonista e la sua interlocutrice (La Popolana), dal comico emergono elementi di riflessione non banali, che collocano l’atto unico  in una dimensione che supera il puro divertimento, per farsi analisi sociologica.

Alla maniera brechtiana, le scene sono scandite da interventi musicali: vengono usate bellissime canzoni baresi degli anni ’20 dello scorso secolo (interpretate dalla cantante Anna Lavopa), musicalmente pregevoli  e tuttavia ormai dimenticate a livello popolare. In questo senso, riteniamo anche di ottemperare  ad un dovere di “ricerca storica e di salvaguardia di un patrimonio culturale” che non deve  assolutamente andare disperso.

Uno spettacolo di questo tipo può consentire di instaurare un rapporto Luigi-Angiuli.jpgfecondo e immediato con larghi strati popolari e, nello stesso tempo, di soddisfare le esigenze culturali di coloro che da un evento teatrale si aspettano qualcosa in più del puro e semplice divertimento.

Anche sul piano linguistico, la proposta rimanda ad una tradizione orale fatta di “frasi gergali ed espressioni caratteristiche”, ormai difficilmente rintracciabili nell’uso quotidiano attuale del dialetto. Non si tratta di una operazione di archeologia linguistica, ma di una vera e propria “riproposizione di espressività dialettale”, comunque comprensibile e priva di complicatezze.

Scena e costumi sono improntati alla semplicità e ad un  impatto immediato che richiamino epoca ed ambientazione.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *