“ART FAIR” SI TINGE DI GIOIESITÁ CON MARCO ADDATI-foto-
Anche un gioiese, Marco Addati, docente di Arte, attore e redattore di Gioianet, nonché storico vignettista del bimestrale “la Piazza”, tra coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione “Acquaviva Art Fair” organizzata e promossa da Roberto Tritto, presidente dell’associazione culturale “L’Incontro Onlus”, grazie anche al contributo dei cittadini che hanno devoluto all’associazione il loro 5×1000.
L’evento tenutosi in Piazza Garibaldi il 5 e il 6 settembre ha permesso alle associazioni locali di mettersi in vetrina allestendo stand in cui esporre oggettistica, bijoux e oggetti artistici.
Da segnalare le riproduzioni di graffiti su tela del giovane Sergio Sako, alla sua prima esposizione. Tra gli artisti più affermati la caricaturista Teresa Guido (in arte Terry Gu) che si è esibita in performance di caricature live.
All’insegna della reciprocità e dello scambio culturale, la “Compagnia Egò” di Santeramo in Colle con il suo presidente Giorgio Poggioli e una task force di eccellenze formata da Enza Molinari, Gianluca Masiello, Mirko Porfido e dal nostro Marco Addati ha allestito spettacolari performance all’insegna dell’Arte di Strada.
I trampolieri Enza Molinari e Mirko Porfido “dall’alto” della loro simpatia, hanno incantato i bambini raccontando loro tante storielle fantastiche, mentre il simpatico Giorgio Poggioli nelle vesti di Mangiafuoco si è esibito in mirabolanti evoluzioni pirotecniche davanti ad un folto ed entusiasta pubblico.
Marco Addati, a sua volta, ha realizzato illustrazioni regalate ai presenti mentre Gianluca Masiello documentava il tutto con i suoi scatti fotografici.
A fine serata il gruppo ha messo in scena uno spettacolo basato sull’improvvisazione pura che ha coinvolto il pubblico, rendendolo protagonista.
La sera del 6 in scena testi di Achille Campanile ed Enrico Brignano: “Una moglie nervosa, “Gigolette”, “Acqua Minerale”, “Il nuovo pensionante” e “Rapporto tra uomo e donna”.
Dal 17 settembre saranno aperti i casting organizzati da Egò (http://www.gioianet.it/attualita/3356-casting-per-attori-scenografi-sceneggiatori.html) per selezionare nuovi attori da inserire in compagnia.
Tanti nuovi progetti in cantiere: il ritorno dello spettacolo “La signorina Papillon” e “All’ombra del campanile” nei vari teatri, mentre per le scuole sono già in cantiere rappresentazioni tratte dalle opere di Italo Calvino.