Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

LIBERAZIONE ANIMALI SELVATICI, SPETTACOLO EMOZIONANTE

WWF-Airone-pp

wwf_Prima_DellaLiberazioneL’esperienza di reintroduzione in natura delle specie selvatiche di martedì 13 settembre, promossa dall’associazione ambientalista WWF Gioia-Acquaviva-Santeramo in collaborazione con l’Osservatorio Faunistico Regionale Centro di Recupero Fauna Selvatica di Bitetto, ha dimostrato ancora una volta l’interesse pubblico.

Molti sono stati infatti i partecipanti incuriositi e desiderosi di scoprire, o semplicemente rivivere, le grandi emozioni che questo evento sa regalare. Il luogo prescelto è stato “Monte Rotondo”, meglio conosciuto dai gioiesi come Monte Sannace, un meraviglioso e suggestivo luogo circondato dalla natura dove è presente l’antica Chiesa dell’Annunziata.

wwf-PresentazioneLa giornata è cominciata alle ore 10.30 circa. I partecipanti sono stati invitati ad accomodarsi all’interno della Chiesa dell’Annunziata per assistere ad una breve presentazione delle attività che, da anni il WWF Gioia-Acquaviva-Santeramo, porta avanti per la tutela dell’ambiente e delle specie protette. A questa breve introduzione è seguita la proiezione di una presentazione, commentata dal presidente dell’associazione Dino D’Ippolito delle caratteristiche biologiche del Falco Grillaio. Questo piccolo falchetto, inserito nella Lista rossa IUCN come “specie vulnerabile”, è senza dubbio uno dei rapaci a cui siamo più affezionati, in quanto dopo aver trascorso l’inverno in Africa, nidifica nel centro storico di Gioia del Colle con una colonia di circa 300 individui.

wwf2-PrimaDellaLiberazioneSiamo stati anche onorati dalla presenza del Sindaco di Gioia del Colle, Piero Longo,  il quale ha assistito alla presentazione e si è mostrato molto sensibile ai problemi che il Falco  Grillaio deve affrontare nel periodo di riproduzione. Purtroppo non sempre viene rispettato il suo diritto alla vita e molti degli anfratti di edifici,  in cui questo esemplare sceglie di nidificare, vengono chiusi in luogo di ristrutturazioni. Come se non bastasse, recentemente l’albero dormitorio, dove tutte le sere i falchi tornavano per trascorrevi la notte, è stato vittima di una sconsiderata potatura.

Successivamente ci siamo spostati verso il luogo dove, il 005-Gufoveterinario del Centro di Recupero, il dott. Costantini ci attendeva, accompagnato da due operatori dell’osservatorio faunistico. I selvatici erano in gran numero, di diversa specie e reduci da diverse patologie. Recuperati e curati  dal centro essi erano ormai pronti a tornare in natura.

In ordine:

1 TACCOLA
15 FALCHI GRILLAI
1 AIRONE ROSSO007-Civetta
1 GUFO COMUNE
1 ASSIOLO
1 CIVETTA
2 TESTUGGINI DI HERMAN

Adulti e bambini hanno gradito enormemente lo spettacolo degli animali che ritornano sani e salvi nel loro ambiente naturale.

Tantissimi sono stati gli elogi e i ringraziamenti rivolti dal Dott. Costantini 004-Grillaiall’associazione WWF Gioia-Acquaviva-Santeramo, ma anche e soprattutto alla cittadinanza gioiese, che ha un’ottima reputazione quanto a sensibilità verso l’ambiente e verso gli animali e senza il cui aiuto mai niente di tutto ciò sarebbe possibile.006-Assiolo

Il WWF, ringrazia il dott. Costantini e tutti gli operatori dell’Osservatorio Faunistico per il prezioso lavoro svolto nella cura dei selvatici ed esorta la cittadinanza a continuare ad impegnarsi ed affiancarci, perché l’unione fa la forza.

WWF Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle – Via Orsini 15/E, 70023 Gioia del Colle (Bari) web: http://wwfgioiacquaviva.netsons.org email: info@wwfgioiacquaviva.netsons.org

010-Testugine008-Airone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *