CINZIA ERAMO: LABORATORIO DI CANTO E IMPROVVISAZIONE
Domenica 23 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Laboratorio del Movimento di Mirella Resta, via Giunone 54 – Gioia del Colle, Cinzia Eramo organizza un “Laboratorio di canto e di improvvisazione”.
Un nuovo metodo di lavoro per liberare la voce da stress fisici ed emozionali aumentando la capacità vocale e il contatto con il nostro potenziale creativo.
Uno strumento valido sia per i professionisti della voce, sia per chi vuole muovere i primi passi verso la formazione vocale.
Non sono richieste particolari conoscenze tecniche e/o musicali.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro i quali nutrano interesse nella conoscenza e nel potenziamento dello strumento vocale.
Il laboratorio di canto e d’improvvisazione nasce come un incontro che promuove la libera esplorazione vocale in un gioco di creazioni estemporanee spontanee. Al lavoro sul proprio suono ognuno aggiunge un lavoro di ascolto e di partecipazione corale su base intuitiva.
La leggerezza dell’improvvisazione conduce naturalmente a liberarsi dalle tensioni e dalla pesantezza che determinati schemi impongono, facendo esperienza e pratica del suono ancor prima di addentrarsi nella materia musicale tout court.
La voce esplora i tagli fra suono e rumore, tra effetto e imitazione al fine di creare momenti musicali ispirati al momento e all’impatto emozionale del suono nel flusso creativo del collettivo.
Ogni partecipante sarà incoraggiato a esplorare il proprio strumento vocale in un orizzonte creativo che permetterà una coerente crescita artistica e professionale.
Le abilità d’improvvisazione sviluppate ruoteranno intorno alle capacità di ascolto e di partecipazione alla creazione di un flusso sonoro collettivo.
S’incoraggerà la sperimentazione timbrica insieme ad una sempre maggiore partecipazione emotiva al lavoro di gruppo basato sulla reciproca fiducia. Si profilerà un migliore approccio ritmico, così come nuovi modelli d’interpretazione intuitiva a favore dell’invenzione melodica.
Nel corso del laboratorio saranno inoltre forniti elementi di tecnica vocale uniti a strumenti di supporto finalizzati al lavoro del gruppo.

Informazioni e prenotazioni: 0039 339 4572293.