FALCONE: “SINDACO, SI PONGA FINE AI MINUETTI DELLA POLITICA”
GIOIA: Riceviamo e pubblichiamo questa lettera indirizzata al sindaco Piero Longo scritta ed inviataci dal capogruppo del Pdl locale, Vito Antonio Falcone.
————————————
Preg. mo
Sig. Sindaco del
Comune di Gioia del Colle
Dott. Pietro Longo
OGGETTO: Chiarimenti in seno alla maggioranza
Caro Sindaco,
chi Le scrive è colui che pensa a garantire la continuità di questa esperienza politico-amministrativa, non già per aspirare a poltrone assessorili che Lei, sa bene, mi sono state proposte ed alle quali ho rifiutato. Pertanto, legga questa mia lettera scevro da qualsiasi tatticismo, ma con lo spirito di chi ha al Suo fianco un amico pronto, anche in questa circostanza, a tenderLe una mano.
E’ inutile precisare che il Popolo della Libertà è stato sempre una forza di governo leale, che ha pensato al bene supremo della Città con lo sguardo rivolto alle future generazioni. Prendiamo atto che, come succede nelle maggioranze articolate, che siamo ad un giro di boa e si ravvisa da parte di alcune forze politiche la necessità di una rivisitazione dell’intero esecutivo per un programma di fine legislatura.
È doveroso, da parte mia, precisare che gli Assessori che hanno finora operato lo hanno fatto per il bene di tutta la Città, nel rispetto delle leggi e con efficienza. Apprezzo molto il loro spirito di squadra, l’alto senso di responsabilità nei confronti della Città e dell’Amministrazione, perché, senza batter ciglio, pur di garantire la stabilità, hanno deciso di fare un passo indietro dimostrando di aver utilizzato il potere non come sostantivo ma come verbo, e non certo, per difendere una poltrona.
Tengo a precisare, a tal proposito, che sarà sostituito l’intero esecutivo, per evitare che, vengano immolati sull’altare del qualunquismo e del tatticismo politicista, solo alcuni nomi perché il nostro Partito non ha mai dato pagelle in questi anni a nessuno, ma si è sempre premurato di rispettare i punti programmatici presentati durante la competizione elettorale che hanno rappresentato per l’intera coalizione un patto con il popolo gioiese. Lo stesso atteggiamento si deve trarre da parte di tutti nei confronti del costituendo esecutivo, una maggioranza che deve pensare ad un programma di fine legislatura non può iniziare con la logica dei veti che sono il seme della discordia.
Il nostro obiettivo è quello di governare la Città e non di dare pagelle a chicchessia. Con questo spirito di concordia, di serenità mi voglio approcciare a questa seconda fase che deve essere il mezzo per rilanciare la città e non il grimaldello per colpire ad occhi bendati.
Pertanto, in qualità di Capogruppo del PDL, chiedo che, prima di affrontare i lavori del prossimo Consiglio Comunale, al fine di fare chiarezza ed evitare ulteriore avanspettacolo, che mette solo tristezza, sarebbe opportuno che si individui un programma di fine legislatura che sia sottoscritto dalla maggioranza, prima di procedere alla composizione della nuova Giunta. Questa è la condizione, sine qua non, per procedere alla designazione dei rappresentanti che comporranno la Giunta.
Dobbiamo dimostrare a tutti che questa nuova strategia non scaturisce dalla vendetta di alcuni consiglieri nei confronti solo di determinati assessori; abbiamo il dovere anche di chiarire alle forze politiche ed ai giovani tutti che questa non è un’alchimia per occupare posti di potere e tantomeno lo stratagemma per sacrificare solo alcuni assessori, ma la necessità di rilanciare l’azione politico amministrativa di questa maggioranza.
Se non vi sarà il primo passaggio, non potrà consumarsi il secondo. Una volta sottoscritto il programma di fine legislatura ci auguriamo che si ponga fine ai minuetti che hanno caratterizzato questo primo scorcio di esperienza politica.
Sicuro della Sua fattiva collaborazione, attendo una convocazione da parte sua della nuova maggioranza.
Gioia del Colle, 11 ottobre 2011
IL CAPOGRUPPO del PDL – Vito Antonio Falcone