EUGENIO MACCHIA GIOIESE DOC ALL’AMERICAN SONGBOOK
Al Lyceum Club Internazionale di Firenze concerto del gioiese Eugenio Macchia, già vincitore del concorso “Luca Flores 2010” Blue notes, in un omaggio ai più celebri standard americani, “Honoring the American Songbook”.
Il recital si tiene lunedì 21 novembre, alle 20,30, a palazzo Giugni (via Alfani 48) ed è organizzato dalla sezione Musica del club presieduta da Eleonora Negri in collaborazione con il suddetto concorso.
Eugenio Macchia, che nel 2010 subito dopo il premio Luca Flores ha vinto pure l’International Jimmy Woode Award come migliore pianista, è tra le più recenti e significative promesse del piano-jazz italiano degli ultimi anni ed ha già suonato con alcuni dei più grandi musicisti jazz del momento come Joe Locke, Ricky Rodriguez, Terreon Gully, Fabrizio Bosso, Francisco Mela, Jason Marsalis, Dario Deidda, George Cooligan, Josh Ginsberg, Edmar Castaneda, Furio Di Castri e molti altri.
Nato nel 1981 a Gioia Del Colle da una famiglia di artisti (il nonno pittore ha vinto il Leone d’oro alla Biennale delle arti visive di Venezia nel 1981), prima di arrivare ad esibirsi l’anno scorso nel mitico Dizzy’s Club Coca Cola di New York al Lincoln center, ha studiato con George Cables, Kenny Barron e Joey Calderazzo e ha preso parte a masterclass con musicisti di fama internazionale come Buster Williams, Benny Golson e Mike Stern, che lo hanno incoraggiato a intraprendere una carriera professionistica. Nel 2009 ha registrato il suo primo album in trio con il batterista Gianlivio Liberti e Furio Di Castri.
Il concerto fa parte della rassegna “I cinque sensi e oltre: l’intelligenza del cuore” organizzata dal Lyceum di Firenze con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.
(fonte metprovincia)