Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

PIGNATARO: ESILARANTE SHOW DA TUTTO ESAURITO-foto

pignataro-foto-gruppo

soria---fortunatoEsilaranti liti coniugali e una serie di bizzarri equivoci animano la commedia di Nicola Pignataro “Cozza Mario, Medico Precario”, andata in scena al Teatro Santa Lucia giovedì, 17 novembre.

La tappa a Gioia del Colle del comico barese e della sua troupe è stata voluta dall’Associazione Autonoma di Solidarietà e dal Gruppo di Volontariato Vincenziano per scopi benefici. I rispettivi Presidenti Carlo Soria e Anna Fortunato hanno accolto entusiasticamente un pubblico accorso con evipignataro-e-consortedente piacere ad assistere a uno show che ha registrato il tutto esaurito.

Il rapporto tra Cozza Mario (Nicola Pignataro) e sua moglie (Annalena Cardenio) si basa ormai esclusivamente su continui battibecchi in un colorito dialetto barese. Tra le tappe che connotano l’evolversi della vita coniugale, i due hanno tagliato il traguardo del non-ti-sopporto-più e del maledett’a-chi-ci-ha-fatto-incontrare. Alle provocazioni irritanti di lei, lui risponde con upignataro-figlia-avvenenten bel… “paliatone”. Cos’altro sarebbe altrettanto efficace nel “domare” una moglie ribelle?!

Indispettita dal comportamento del marito, la donna giocherà d’astuzia per vendicarsi. Quando, a causa di un equivoco, lo scagnozzo di un boss di quartiere confonderà l’abitazione di Cozza Mario con lo studio di un medico, lei coglierà la palla al balzo per ideare uno stratagemma con cui restituire il “favore” al marito.

Il lavoratore precario Mario Cozza si vedrà quindi costretto a fingersi un medico, cui verrà affidato il compito di curare il mutismo della bella figlia del boss, chiusasi in un silenzio ostinato da quando costretta a separarsi dall’uomo che nicola-pignataro-puibblicoama, un sindacalista piuttosto estroverso. Le stravaganti cure del falso dottore riusciranno, sorprendentemente, a ridonare voce alla fanciulla che, ostinata, tornerà insieme al suo adorato. Ma, alla fine, l’imbroglio verrà scoperto e, a quel punto…sarà tutto un “paliatone”!

Muovendosi tra le coloriture del vernacolo e temi d’attualità come quello del precariato, “Cozza Mario, Medico Precario” ironizza sui cliché legati alla vita di coppia e assicura al pubblico la risata.

I prossimi appuntapignataro-e-cast-attori-2amenti al Teatro Santa Lucia sono previsti per il 1° dicembre con il Gruppo Teatrale Amici Nostri in “Cavadde se cange,  mareite se chjange”, per il 13 dicembre con la comicità di Uccio De Santis e per il 20 dicembre con il “Christmad Gospel Choir”.

Ringraziamo Mario Di Giuseppe per il suo inconfondibile  e costante contributo fotografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *