Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

BORSE STUDIO DA 10.000 EURO PER GIORNALISMO D’INCHIESTA

inchieste-giornalistiche-pp

report inchieste giornalisticheIl “Gruppo Editoriale l’Espresso Spa”, con la collaborazione delle Scuole di Giornalismo, allo scopo di onorare la memoria di Giuseppe D’Avanzo, indice un bando per l’assegnazione di quattro borse di studio dell’importo di € 10.000 ciascuna, per lo svolgimento di quattro stage di specializzazione e perfezionamento presso il quotidiano “La Repubblica”.

Obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare e promuovere  la tecnica e la metodologia del giornalismo d’inchiesta presso i giovani che si affacciano alla professione.

Il bando è  rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine. Gli stage si svolgeranno al termine del percorso di studio ed avranno una durata di sei mesi con inizio saviano roberto inchieste mafiaprevisto per settembre 2012.

Modalità delle prove

Per poter accedere alla borsa di studio gli studenti, durante il loro percorso formativo, dovranno svolgere una inchiesta giornalistica su un tema a piacere.

Il lavoro dovrà essere presentato attraverso:

una relazione sull’inchiesta svolta con indicazione della metodologia, dei dati e delle fonti utilizzate;
giuseppe davanzoun servizio giornalistico destinato alla carta stampata o al web, frutto del lavoro di inchiesta. La lunghezza e le caratteristiche del servizio dovranno essere  coerenti con il mezzo ipotizzato (quotidiano, periodico, web).

Ciascuna scuola di giornalismo, a suo insindacabile giudizio, pre-selezionerà i migliori quattro lavori d’inchiesta che invierà al comitato di valutazione di Repubblica, insieme al CV dello studente.

Il comitato, che sarà composto da alcune delle più prestigiose firme del giornale, selezionerà i quattro vincitori della borsa di studio finalizzata ad uno stage di 6 mesi presso la Redazione di Repubblica.

(fonte repubblica.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *