“FESTIVALISZT”, CELEBRAZIONI BICENTENARIO NASCITA

Terzo rendez-vous per il FestivaLiszt, organizzato dall’Associazione Culturale “Research Press – Centro Studi Franz Liszt”, con la direzione artistica della Prof.ssa Giovanna Valente, con il supporto della Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Lions Club, Fondazione Carime, per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811 – 2011).
Ogni serata svilupperà una tematica specifica con esecuzioni di musiche pianistiche, vocali, organistiche, cameristiche, precedute da presentazioni a cura di giornalisti, storici ed esperti del settore, coordinati dal M° Mario Angiolelli, direttore scientifico del Centro studi “F.Liszt”.
Venerdì 25 novembre (ore 20.30), presso l’Auditorium di Santa Teresa dei Maschi – Bari – in scena “Liszt e la musica a due pianoforti” con l’esibizione del Duo La Rosa – Valente. Introduzione storica a cura di Nicola Sbisà e Mario Angiolelli.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Alceste Ayroldi – Responsabile della Comunicazione FestivaLiszt 2011 – 339.2986949.
Giovanna Valente, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica affiancando agli studi classici i corsi regolari di Pianoforte, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio ”Niccolò Piccinni” di Bari. Altamente significativi per la sua formazione e affermazione inoltre, sono stati gli incontri e le stime riscosse da grandi artisti quali: Franco Ferrara, Aldo Ferraresi, Lazar Bermann, Aldo Ciccolini, Noretta Conci Leech e soprattutto Nino Rota che le conferì appena diplomata un incarico di pianoforte a tempo indeterminato.
Nel 1971 ha debuttato al teatro”Petruzzelli” di Bari con l’Orchestra Sinfonica, eseguendo il concerto K 466 in re min.di W. A. Mozart sotto la direzione di Pier Alberto Biondi.
All’attività concertistica quale pianista solista, che l’ha portata a esibirsi con notevoli consensi di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere, affianca un’intensa attività pianistica in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quintetto), con strumentisti e cantanti; per vari anni è stata maestro di palcoscenico al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Jugoslavia, Romania, Ungheria, Polonia, Francia,
Germania, Finlandia, Sudamerica. Dal 1977 al 2002 ha fatto parte stabilmente del Duo Pianistico Ferrari-Valente, affermatosi in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali: “Belgrado”, “Casagrande”, ”Alessandria”; in tale formazione per oltre 10 anni è stata titolare dei corsi di alto perfezionamento di Duo pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese. Sempre in formazione di duo pianistico, ha suonato in diretta a RAI uno e in varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Già Direttore Artistico dell’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci”, ora collabora con diverse Associazioni in qualità di coordinatrice artistica; è Direttore Artistico e consulente per la musica “classica” della Researchpress – “Centro Studi Franz Liszt”associazione musicale e culturale nella cui attività brilla la realizzazione del Concorso pianistico internazionale”San Nicola di Bari-i Paesi del bacino mediterraneo”.
Titolare di Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni”, insegnante di pianisti già affermati, può vantare un cospicuo numero di docenti di vari Conservatori italiani e/o Accademie di Musica, provenienti dalla sua scuola; nella sua attività poliedrica, infine, Giovanna Valente tiene seminari e corsi di perfezionamento in rinomate Accademie Italiane ed estere, ed è regolarmente invitata in giurie di Concorsi pianistici nazionali e internazionali tipo “Arcangelo Speranza” di Taranto, il “Città di Ovada”, il “G.Rospigliosi” di Lamporecchio, il concorso EPTA di Roma, il “Pietro Argento” di Gioia del Colle, il “Città di Matera- Premio Rosa Ponselle” il “Città di Pesaro”, il “Bach” di Sestri Levante e tanti altri.