RIFIUTI ATO BA/5: COSTO SMALTIMENTO ALLE STELLE
La recente conclusione della procedura concorsuale per l’assegnazione del servizio di smaltimento rifiuti del bacino Ba/5, che ha visto la partecipazione di una sola azienda concorrente, mette in forte allarme gli Amministratori dei comuni interessati ed il Partito Democratico di Terra di Bari.
L’allarme riguarda l’aumento considerevole della tariffa di conferimento, quanto basta per rendere insostenibile il costo per le già magre casse comunali, e che rischia di essere ancora più onerosa a causa del vincolo contrattuale di conferire obbligatoriamente non meno di 470 Tonnellate di rifiuti solidi urbani indifferenziati al giorno.
Paradossalmente, per rispettare tale quantitativo sovradimensionato rispetto alle reali necessità del bacino ed evitare di pagare un servizio “vuoto per pieno”, i comuni dovrebbero interrompere ogni politica e sforzo di incentivazione della raccolta differenziata.
Il PD provinciale intende chiedere al Commissario di sospendere la sottoscrizione del contratto con la ditta aggiudicataria in attesa di un chiarimento che favorisca una scelta di buon senso.
(fonte: PD Provinciale)