Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

ROSSINI: CONCERTO DI SOLIDARIETÁ INDIOS CHIAPAS

chiapas-messico-pp

chiapas-messico-le-rovine-maya-di-palenqueÈ Natale, e a Natale si può fare di più” canta una famosa canzone in questo periodo. Ma io mi chiedo: davvero i cuori di ognuno hanno un repentino cambiamento quando cambiamo il foglio del calendario al mese di dicembre? O può bastare anche una bella e sentita iniziativa a mutare o, magari, ammorbidire gli animi di ognuno?

Certo, l’euforia e la frenesia tipica di dicembre sono insostituibili, ma l’euforia può nascere anche di fronte all’opera di un uomo e una donna che, da anni, con tanta gioia nel cuore, cercano di portare un po’ di sollievo agli Indios del Chiapas, i chiapas popolazionediscendenti della grandiosa civiltà dei Maya.

Francesco Dragone con sua moglie Maria sono entusiasti davvero per ciò che fanno. Lo si può leggere dai loro volti e dai loro pensieri scritti su Facebook. Sanno le difficoltà che devono superare per arrivare in Messico, ma sanno anche che li aspetta “un tuffo in un mondo colorato, lento, passato, pieno d’infanzia, di profumi penetranti, di sofferenza silenziosa, di religiosità, di contraddizioni”.

franco dragone e consorteRespireremo a pieni polmoni quella preziosa umanità e proveremo a raccoglierne un po’ nel palmo delle mani per portarne un poco a casa, per noi e per tutti quelli che aspettano e che sanno che la vera felicità passa sempre attraverso quella degli altri”: le parole di Francesco Dragone all’indomani del viaggio che li attende.

La domanda è lecita: ma cosa fanno due italiani per questa gente?

Nel 2006 hanno fondato un’associazione: l’Associazione sos mondo nuovo“S.O.S. Mondo Nuovo”. Assumono come primo impegno il “progetto S.O.S. Chiapas”, con l’obiettivo di costruire una Clinica de la Salud sulle montagne di Los Altos nel Sud del Messico. “S.O.S. Mondo Nuovo” è una ONLUS che si propone di arrecare benefici a persone svantaggiate per condizione fisiche, familiari ed economiche.

Per il perseguimento dei suoi fini, l’Associazione realizza interventi per sensibilizzare alle problematiche del sottosviluppo e della solidarietà umana la società civile. L’incontro tra Francesco Dragone e la comunità del Liceo Classico chiapa ospedaleè avvenuta nell’assemblea degli studenti del mese di novembre e in quell’occasione è nata l’idea di organizzare il concerto di solidarietà per la costruzione di un ospedale nel Chiapas, che si terrà venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 17.45 al Teatro Rossini.

Protagoniste le grandi canzoni dell’album “La buona novella” di De André. La musica al servizio dell’Umanità e per raccogliere fondi fondamentali. Perché, in fondo a Natale si è tutti più buoni.

(Valeria Dimola, comitato organizzatore Liceo classico “P. Virgilio Marone”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *