Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

VOLLEY GIOVANI JÒYA, AVANTI TUTTA VERSO LA VETTA

maglie-serie-d-pp

volley-joya-under-serie-DVacanze non ancora finite e già grandi fatiche in casa biancorossa, soprattutto per la squadra di serie D, uscita indenne dal tour de force di coppa e campionato. Nonostante la sconfitta al tie break a Martina Franca il giorno dell’Epifania, infatti, gli uomini di Panessa accedono ai quarti di finale come una delle due migliori sconfitte, bruciando di un soffio per differenza punti gli avversari di girone dell’Apulia Monopoli, sconfitti anch’essi in cinque set a Triggiano. In una gara accesa e combattutissima fino all’ultimo il sestetto gioiese ha fallito l’approccio all’incontro, regalando il primo parziale senza colpo ferire per 25-15.

Poi è iniziata un’altra gara, in cui i ragazzi di Panessa, che in coppa come in regular season ha mandato in campo ben cinque Under 18 tra i titolari, hanno ripreso a incidere in attacco e al servizio, mettendo in seria difficoltà la costruzione del gioco tarantino (23-25 21-25). Purtroppo, come già successo in campionato, il quarto e il quinto set hanno visto la replica dei padroni di casa, che sono riusciti a sbagliare di meno e a mantenere il loro fortino inespugnabile. Sconfitta, come detto, comunque indolore per i biancorossi, che, in attesa dell’omologazione dei risultati e dell’ufficialità delle sedi della Fipav Puglia, dovrebbero disputare i quarti e provare a conquistare le finali di Palo del Colle.

L’indomani è stata la volta del ritorno al PalaKouznetsov dopo un mese di assenza e il Team Volley Jòya ha ottenuto la sua quarta vittoria consecutiva in campionato a spese dell’Hobby Colorobbia Grottaglie. Come nella gara di andata pratica svolta in quattro set, anche se la gara ha tracciato un dominio assoluto del sestetto gioiese, che ha sempre condotto gli scambi in campo. Solo nel secondo set, pur avanti di Under-16-Maschile-pppsei lunghezze, i biancorossi si sono inspiegabilmente seduti, concedendo la rimonta ai tarantini.

Peccato veniale, ma da evitare in futuro contro avversari di alto rango, che non compromette i tre punti e mantiene più che mai accesa la lotta in vetta, dove vincono tutte le dirette concorrenti, con la Fides Triggiano che perde un punto in casa. Ora la classifica recita Triggiano a quota 26, Martina Franca 25, Team Volley Jòya e Apulia Monopoli 24, Alberobello (prossimo avversario biancorosso) 20.

Infine note liete anche dalle ragazze dell’Academy, che martedì hanno regolato il Nuzzi Santeramo a domicilio in quattro set e hanno messo le mani sul quarto posto finale. La Under 16 biancorossa, al primo impegno dopo il torneo post natalizio a Città di Castello, non è riuscita a impattare al meglio con la gara, cedendo sul filo di lana il primo parziale alle avversarie (26-24), ma under-16-femminile2011 10 1subito dopo ha ritrovato la grinta e la compattezza dei giorni migliori e ha cambiato il copione.

Due set vinti di slancio e l’ultimo dopo un gran testa a testa (6-25 18-25 24-26) hanno regalato il primo successo lontano dal PalaKouznetsov (le altre due trasferte vinte erano derby) che vale la conferma della quarta piazza e l’allungo sull’inseguitrice Caf Cisl Gioia. A una giornata dall’epilogo, proprio contro l’”A. Kouznetsov” Volley Club, la ragazze di Aldo Spicolo conservano un prezioso margine di cinque punti con una gara in più e, se anche le avversarie dovessero presentarsi con un’altra vittoria all’attivo allo scontro diretto, avranno sempre il coltello dalla parte del manico per decidere l’esito di una stagione comunque estremamente positiva.

(Giuseppe Leronni – Ufficio Stampa Team Volley Jòya)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *