Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

POESIE DI GIACOMO LERONNI PUBBLICATE SU “GRADIVA”

giacomo-leronni-pp-album

rivista-gradivaLa prestigiosa rivista statunitense “Gradiva” (International Journal of Italian Poetry), edita a New York e direttamente collegata alla Stony Brook University, ha pubblicato tre testi del poeta Giacomo Leronni nel suo ultimo numero (39/40, Spring/Fall 2011, pagg. 100-102).

La rivista “Gradiva” è fra le più importanti riviste letterarie di matrice universitaria negli USA ed è specializzata nella ricerca e nella proposta delle voci migliori della poesia italiana contemporanea.

“Gradiva” si era già occupata del poeta gioiese nel numero 35/36 (Spring/Fall 2009, pagg. 213-214), recensendo la sua opera d’esordio Polvere del bene (Manni, 2008). In quella occasione, il recensore Plinio Perilli aveva scritto tra l’altro: “… Tutto il ‘900 da cui veniamo gli smotta intorno, lo assiste incedere come le grandi anime del Limbo dovevano sorvegliare il passaggio esemplare di Dante e del suo Virgilio, ombre morte e viventi nella stessa misura: Luzi, Sereni – così come Viviani, la Szymborska, e tugiacomo-leronni-unotretti noi, forse davvero, montalianamente morti senza saperlo… Leronni… si è già fatto episodicamente onore, prima di approdare con questa raccolta a uno dei migliori esiti delle ultime stagioni. Anche perché si è saputo liberare dalla schiavitù degli stili, delle mode imperanti… privilegiando un ritmo tutto suo, accanito ma pausato, lungimirante e avulso… Una delle più belle poesie di Montale additava, ammoniva gli uomini che non si voltano a fermarsi e raccogliere anch’essi le scorie pure, gli sguardi in scheggia, i pubblici segreti, insomma la Polvere del Bene della poesia. Il pronipote Leronni ha la pazienza (e il talento) per osare, arrischiarsi nella stessa, pulviscolare ma luminosa via di fuga…”.

I tre testi pubblicati (Il copista, L’occhio svolta, La passeggiata) saranno compresi, sia pure con significative varianti, nel nuovo libro del poeta di Gioia del Colle, la cui uscita è prevista per il mese di maggio 2012.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *