“TOPI D’APPARTAMENTO” RUBANO IN PIENO GIORNO-foto
Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18 uno o più malviventi si sono introdotti in una abitazione di via Mastandrea, precisamente al numero 23.
Entrati dal civico 27, una casa abbandonata con il portone dai vetri a pezzi, per cui semplicemente infilando una mano è possibile aprire per accedere all’interno, i ladri sono saliti fino al terrazzo e da lì sono penetrati nell’abitazione contigua.
Per entrarvi hanno rotto il vetro dell’infisso. Uno dei furfanti si è ferito lasciando tracce di sangue sia sul divano che sul pavimento, mostrando per altro poca scaltrezza.
Probabilmente interrotti dal rientro degli inquilini – una giovane coppia con un bimbo – che notando la luce accesa hanno allertato le forze dell’ordine, i malviventi si sono dileguati fuggendo attraverso i tetti ed i terrazzi portando con sé un magro bottino: due collanine d’oro per un valore presunto di 300 euro.
Allertati dalla coppia sono prontamente giunti sul posto i carabinieri, i vigili urbani e la Virgo Fidelis.
Dopo i primi rilievi effettuati dalle forze dell’ordine, sono giunti intorno alle 19 due agenti della scientifica per rilevare le impronte ed analizzare le tracce lasciate dai malviventi.
Presumibilmente i “topi d’appartamento” sono fuggiti scendendo da una delle case abbandonate confinanti, con ingresso nella via sul retro dell’abitazione, dove è situata una pizzeria ma decisamente poco trafficata nel pomeriggio.
I soci dell’Arci hanno notato “movimenti” sospetti nella zona, per l’esattezza la presenza di un ragazzo sconosciuto seduto di fronte all’abitazione, probabilmente un “palo”, che sin dal primo pomeriggio studiava i movimenti.
La giovane coppia ha atteso che le indagini si svolgessero con trepidazione, in particolare la signora, sconvolta dal pensiero del rischio corso di ritrovarsi in casa, con un bambino piccolo, dei ladri.
Le forze dell’ordine hanno dichiarato che non vi è invece alcun fondamento nella voce “girata” di un furto in via Mercadante, avvenuto poco prima di quello verificatosi in via Mastandrea.
Il proprietario dell’abitazione fatiscente attraverso cui si sono introdotti i ladri, dovrà ora provvedere, quanto prima, a mettere in sicurezza l’ingresso della propria abitazione da mesi alla mercé di malintenzionati e vagabondi.
(Scatti fotografici a cura di Donato Stoppini)