Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

OSPEDALE: SOSPESA CHIUSURA LABORATORI

ospedale-paradiso

LaboratorioI laboratori di analisi presenti nell’ospedale Paradiso non chiudono, almeno per il momento. Strano ma vero, la precedente decisione di chiuderli è stata sospesa a distanza di una sola settimana. Infatti, alla deliberazione n. 0277 del 13 febbraio 2012, che ne decretava la chiusura, in data 17 febbraio, cioè solo dopo 4 giorni dalla stessa, lo stesso Direttore Generale, Angelo Domenico Colasanto, ne ha sottoscritto un’altra, la n. 0295, che pubblichiamo in calce, con cui ha deciso lasospensione degli effetti” di quella precedente.

Come mai? Perché si è “ravvisata la necessità di un ulteriore riesame della riorganizzazione della rete dei Laboratori Analisi di questa Azienda”, o perché si sono allungati i “tempi di attuazione della 2^ fase del Piano di Rientro Regionale”, per cui si rende necessario un provvidenziale “pit-stop”?asl ba

Questa decisione di sospendere, non di annullare, in modo così affrettato la precedente deliberazione sa tanto di estremo tentativo di calmare gli animi, sempre più agitati, dei cittadini ormai stanchi di questi continui scippi sanitari, soprattutto dopo la nostra denuncia pubblicata il 15 febbraio (“OSPEDALE”: NIENTE PIU’ ANALISI, ORMAI É CHIUSURA) su quanto era stato deciso ma non reso di pubblico dominio. Una decisione presa nonostante si fosse a conoscenza delle circa 800 mila analisi effettuate all’interno del DSS 13, casa Circondariale di Turi e 36° Stormo compresi.

Un comportamento e una decisione che più che far cantare vittoria alimenta ulteriori dubbi. Ci chiediamo e chiediamo, perché non pensarci prima?

pronto-soccorso2In questi quattro giorni cosa può essere accaduto di talmente imponderabile da far cambiare improvvisamente le carte in tavola al punto da prendere questa decisione non decisione, perché tale è da considerare questo atto di semplice sospensione? E quando i tempi per l’attuazione della 2^ fase del Piano di Rientro Regionale saranno maturi, cosa accadrà?

Questo nella deliberazione di sospensione non è scritto, come mai? Dimenticanza o semplice strategia per far calmare le acque in modo da guadagnare tempo per poi metterci davanti al fatto compiuto, come accaduto per il velocissimo e seminascosto spostamento del reparto di pneumologia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *