Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

PROGETTO LETTURA: RISCOPRIRE E RACCONTARE LE FIABE

progetto-lettura-corsisti-p

progetto-lettura-corsisteGianni Rodari scriveva: “ Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi, essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”.

Leggere fiabe ai bambini magari prima di andare a dormire, riscoprire insieme al proprio figlio il piacere di sfogliare un libro, sentire il profumo delle pagine e immergersi in un mondo fantastico al riparo da “un mondo che corre” come lo definisce Eugenio Bennato in una sua canzone, e da una realtà dominata dalla tecnologia.progetto-lettura-docente

Il tema del “laboratorio di lettura” organizzato dalla scuola paritaria “Maria SS. Immacolata di Lourdes” in collaborazione con la biblioteca comunale “Don Vincenzo Angelilli” di Gioia del Colle è la fiaba. Il corso tenuto da Cinzia Losito e Milena Capodiferro si è svolto in quattro lezioni, tra gennaio e febbraio, e ha permesso a noi coristi di riscoprire il valore della lettura delle fiabe ai bambini.

Medici e pediatri italiani sono concordi nel ritenere che l’ascolto di un libro tra le braccia di mamma o papà crei un legame emotivo d’incredibile forza che dura nel tempo. Cinzia Losito, nelle sue lezioni, ha fatto emergere l’importanza della fiaba nello sviluppo dell’identità del bambino, attraverso l’identificazione con i personaggi fiabeschi, il bambino, comprende meglio se stesso e il mondo che lo circonda.

progetto-lettura-fiabaLe fiabe, nate dalla tradizione popolare, inizialmente venivano tramandate oralmente da narratori popolari, successivamente furono raccolte e trascritte da grandi scrittori per citarne alcuni: Italo Calvino, Charles Perrault, i fratelli Grimm, Hans Christian Anderson. Molto spesso i termini fiaba e favola vengono confuse e scambiate, ma hanno una valenza diversa.

La fiaba è un racconto fantastico ambientato in tempi e luoghi indeterminati (c’era una volta un castello…), il mondo della fiaba è costituito da esseri umani, semplici e umili, coinvolti in avventure con esseprogetto lettura cap rossori magici: fate, gnomi, folletti, draghi etc. La favola, invece, è un racconto in cui i protagonisti sono animali umanizzati, pensiamo alle favole raccontate da Esopo e Fedro, lo scopo è trasmettere insegnamenti morali ed è una lettura più indicata per gli adulti.

Milena Capodiferro, invece, si è occupata della parte pratica del corso, lasciando letteralmente a bocca aperta i corsisti di fronte alla sua creatività e alla sua capacità di far nascere da un foglio bianco o da un semplice scatolo, un libro al cui interno è possibile ammirare diverse storie.

Spinta dalla passione per tutto ciò che riguarda la creatività e manualità, ha mostrato alcune tecniche per costruire con materiali diversi personaggi fiabeschi e ancora una volta abbiamo avuto prova della sua abilità nella cura del dettaglio.

Il corso è terminatmilena capodiferroo ora tocca ai corsisti mettere in scena uno spettacolino per allietare i bambini.

Come andrà a finire? Ai posteri l’ardua sentenza, per ora si stanno impegnando, non mancheremo di farvelo saprogetto-lettura-mammapere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *