SCUOLE: FIDAS VIGILI DEL FUOCO “PROGETTO SICUREZZA”
Mercoledì 20 e giovedì 22 marzo, il I Circolo Didattico “Mazzini” e l’Associazione Fidas Vigili del Fuoco Donatori Sangue, Sez. Bari, hanno organizzato un incontro presso le scuole materne per il “Progetto Sicurezza”. Durante questi incontri, è intervenuta anche Annamaria Lippolis, consigliere Fidas della sezione di Gioia del Colle, per introdurre l’atto alla donazione del sangue fra i più piccoli.
I bambini hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, soprattutto per la presenza dei vigili del fuoco in divisa, pronti a spiegar loro ogni norma di sicurezza e come affrontare i casi di pericolo, sia a scuola che a casa.
Molto attenti alle spiegazioni, i piccoli hanno prontamente chiesto informazioni su qualunque dubbio che potesse aiutarli a capire meglio cosa bisogna fare o non fare in caso di pericolo.
La stessa attenzione è stata rivolta alla consigliera Fidas che ha parlato dell’importanza del sangue nella nostra vita e delle sue funzioni. Anche se l’argomento è risultato un po’ sconosciuto, specie per i più piccoli, durante questo intervento i bambini hanno posto delle domande e, soprattutto, hanno raccontato degli aneddoti che li aveva riguardati in prima persona.
Al termine degli interventi, tutti i bambini hanno ricevuto dei gadgets, fatto la foto con gli “ospiti”, ma soprattutto, hanno potuto indossare il casco dei vigili del fuoco, e sentirsi, per qualche momento, protagonisti della mattinata.