Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

AUGUSTO ANGELILLO: TEATRO CARO, LA UILT SCEGLIE LECCE

uilt-logo-nazionale-pp

 

uilt logo nazionale verticaleChe il vostro lavoro sia avvincente e originale. Che sia profondo, toccante, contemplativo, unico. Possa il vostro lavoro aiutarci a pensare, aiutarci a domandare che cosa significhi essere umani, e che questo pensiero possa essere sostenuto col cuore, con la sincerità, con il candore e con la grazia. Che possiate superare le avversità, la censura, la povertà e il nichilismo, che molti di voi sicuramente saranno costretti ad affrontare. Possiate godere di talento e di rigore, per insegnarci il battito del cuore umano in tutta la sua complessità, con l’umiltà e la curiosità necessarie per rendere tutto questo il lavoro della vostra vita. Possa il meglio di voi – poiché sarà solo il meglio di voi, anche se solo per un attimo – riuscire a formulare la più essenziale delle domande: ‘come viviamo?’”.

Con queste parole l’attore e regista americano John Malkovich saluta tutte le realtà teatrali (Professioniste e Amatoriali) in occasione della 50^ giornata mondiale del teatro che si festeggia il 27 marzo nei cinque continenti, anche in quei paesi a regime dittatoriale.

uilt puglia logoE con questo spirito la UILT PUGLIA da me presieduta organizzerà il grande evento dell’assemblea nazionale della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) che si terrà nei giorni 28-29-30 aprile presso il Petraria Green Village di Cannole (Lecce), a poca distanza da Otranto, l’Assemblea Nazionale sarà preceduta da un laboratorio di una settimana condotto dal drammaturgo e regista Leo Muscato.

Inoltre, convinti come siamo, che anche se amatoriali la preparazione e il saper fare sono importanti si terrà a Carovigno nei giorni 8 – 9 e 10 giugno 2012, un corso sulla Maschera Neutra tenuto dal regista Michele Monetta.

teatro-rossini-295x201Purtroppo tutto questo non è stato possibile organizzarlo a Gioia (sede naturale vista la mia presidenza) perchè pagare 1.600,00 € al giorno per l’affitto del teatro e per l’ospitalità è sembrato eccessivo, ma colgo l’occasione per ringraziare il Direttore Centro Studi della UILT Puglia Lucio Carella per la sua caparbietà nell’organizzare l’assemblea nazionale e quant’altro ed Eugenia Verdaguer quale referente provinciale di Brindisi per la disponibilità del corso di Monetta e ringrazio inoltre tutti i componenti delle Compagnie che si sono prestati a svolgere il servizio di accoglienza all’Assemblea.

(Augusto Angelillo presidente Regionale UILT PUGLIA)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *