AUGUSTO ANGELILLO: TEATRO CARO, LA UILT SCEGLIE LECCE
“Che il vostro lavoro sia avvincente e originale. Che sia profondo, toccante, contemplativo, unico. Possa il vostro lavoro aiutarci a pensare, aiutarci a domandare che cosa significhi essere umani, e che questo pensiero possa essere sostenuto col cuore, con la sincerità, con il candore e con la grazia. Che possiate superare le avversità, la censura, la povertà e il nichilismo, che molti di voi sicuramente saranno costretti ad affrontare. Possiate godere di talento e di rigore, per insegnarci il battito del cuore umano in tutta la sua complessità, con l’umiltà e la curiosità necessarie per rendere tutto questo il lavoro della vostra vita. Possa il meglio di voi – poiché sarà solo il meglio di voi, anche se solo per un attimo – riuscire a formulare la più essenziale delle domande: ‘come viviamo?’”.
Con queste parole l’attore e regista americano John Malkovich saluta tutte le realtà teatrali (Professioniste e Amatoriali) in occasione della 50^ giornata mondiale del teatro che si festeggia il 27 marzo nei cinque continenti, anche in quei paesi a regime dittatoriale.
E con questo spirito la UILT PUGLIA da me presieduta organizzerà il grande evento dell’assemblea nazionale della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) che si terrà nei giorni 28-29-30 aprile presso il Petraria Green Village di Cannole (Lecce), a poca distanza da Otranto, l’Assemblea Nazionale sarà preceduta da un laboratorio di una settimana condotto dal drammaturgo e regista Leo Muscato.
Inoltre, convinti come siamo, che anche se amatoriali la preparazione e il saper fare sono importanti si terrà a Carovigno nei giorni 8 – 9 e 10 giugno 2012, un corso sulla Maschera Neutra tenuto dal regista Michele Monetta.
Purtroppo tutto questo non è stato possibile organizzarlo a Gioia (sede naturale vista la mia presidenza) perchè pagare 1.600,00 € al giorno per l’affitto del teatro e per l’ospitalità è sembrato eccessivo, ma colgo l’occasione per ringraziare il Direttore Centro Studi della UILT Puglia Lucio Carella per la sua caparbietà nell’organizzare l’assemblea nazionale e quant’altro ed Eugenia Verdaguer quale referente provinciale di Brindisi per la disponibilità del corso di Monetta e ringrazio inoltre tutti i componenti delle Compagnie che si sono prestati a svolgere il servizio di accoglienza all’Assemblea.
(Augusto Angelillo presidente Regionale UILT PUGLIA)