Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

EURORCHESTRA, CONCERTO INAUGURALE PIANOFESTIVAL

eurorchestra1b-pp

f.dorazio by roberto masottiLunedì 16 aprile, ore 21, presso lo Sheraton di Bari, si terrà il Concerto Inaugurale del PianoFestival San Nicola della XII Stagione di EurOrchestra. Il Concerto, dedicato alla memoria di Italo Gallo, vedrà esibirsi, in formazione di trio, tre punte di diamante del concertismo pugliese: il pianista Carlo Gallo, il violinista Francesco D’Orazio e il violoncellista Nicola Fiorino, che eseguiranno il Trio Elegiaco in re minore n. 2 op. 9 di Rachmaninoff per pianoforte, violino e violoncello, composto da Rachmaninoff tra l’ottobre e il dicembre del 1893, sotto l’impressione dolorosa dell’improvvisa scomparsa di Piotr Ilijc Tchaikowski e dedicato “alla memoria di un grande artista”. Nella prima parte del Concerto il pianista Carlo Gallo Francesco-Nicolosi-pianistaeseguirà le quattro Ballate op. 10 di Brahms per pianoforte.

Il PianoFestival San Nicola prosegue con il Concerto “Note nell’Olimpo” di giovedì 19 aprile, sempre allo Sheraton Nicolaus, ore 21, che vedrà il conferimento del Premio “Note nell’Olimpo” edizione 2012 al pianista Francesco Nicolosi, considerato oggi uno dei massimi esponenti della prestigiosa scuola pianistica napoletana.

Il Premio “Note nell’Olimpo”, di cui sono promotori Patrizia e Nicola Mossa, giunto alla VII edizione, è stato istituito dai Direttori Artistici dell’EurOrchestra Francesco Lentini e Angela Montemurro, sostenuti da un comitato di personalità di rilievo nel tessuto culturale e imprenditoriale barese, per omaggiare, e porgerle alla attenzione delle giovani generazioni, alcune tra le più importanti figure del panorama mondiale musicale.

Nella stessa serata veurorchestra bari 2012errà eseguita una Suite per Archi di un compositore contemporaneo, il fiorentino Stefano Burbi, dal titolo “Pietro Annigoni: Portrait of an Artist”, tratta dalle musiche per il film omonimo. Chiuderà il concerto la pianista sudcoreana-tedesca Sunyoung Ro, con l’esecuzione del concerto K 449 di Mozart per pianoforte e orchestra. Dirige l’EurOrchestra Francesco Lentini.

Biglietto 15 intero, 10 ridotto, 5 studenti.

Per informazioni: telefono 080 574.45. 59 – 3284475514.

e-mail direzione@eurorchestra.itlentinimontemurro@libero.itwww.eurorchestra.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *