LIBRI IN FESTA ALLA SAN FILIPPO NERI
E’ giunta all’11a edizione
La manifestazione avrà inizio venerdì, 28 maggio e si concluderà il 31.
Il programma prevede alle 9.30 di venerdì un corteo di alunni, genitori ed insegnanti, festosamente riuniti in nome dei “Lettori in festa”. Il corteo armato di cartelloni e gadget pro-lettura partirà da Piazza Dalla Chiesa alla volta della Distilleria, accompagnato dalla Banda locale.
Alle 10.30 la dirigente, professoressa Mara Emanuela Longo inaugurerà la mostra del libro. Alle 11.00 l’atteso incontro con le autrici Carmela Leuzzi, Teresa Petruzzelli e Antonietta Magliocca concluderà i lavori della mattinata.
Nel pomeriggio un prestigioso “appuntamento” letterario: in collaborazione con le librerie Feltrinelli e Stella di Acquaviva delle Fonti, Lorella Zanardo, autrice de “Il corpo delle donne”, converserà con il pubblico e sarà piacevolmente “intervistata” dalla stessa dirigente.
Seguirà un interessante dibattito su “La figura femminile nella letteratura per ragazzi” – “Sviluppo del Consumo critico nei bambini” cui parteciperà il dirigente scolastico Giuseppe Capozza, con inserti, approfondimenti e riflessioni sul tema suggeriti dalla psicologa Rosa C. Mosca.
L’incontro molto coinvolgente e su una tematica di grandissima attualità, potrebbe risultare penalizzato dalla dislocazione nella sala conferenze della Distilleria, essendo non solo “distante” logisticamente dal cuore della città, ma anche in “compresenza” con il saggio al Rossini della Scuola Losapio.
Da un più attento coordinamento avrebbero tratto tutti maggior vantaggio, essendo sia le famiglie che i docenti attratti ed interessati dall’evento, ma anche “dilaniati” dal dover operare una scelta del genere: “Quale “figlio-nipote” accontentare? A quale collega-amico/a “accordare” o “negare” la presenza?”.
L’augurio è che in tanti, interessati all’argomento e non solo coinvolti per motivi organizzativi e didattici, partecipino in gran numero all’incontro ed approfittino dell’opportunità offerta da una scuola sì “elementare” ma già proiettata, per sce
lte tematiche e qualità, verso orizzonti “superiori”.
Il 31 maggio, infine, sempre presso
Alle 19.30 Hafida Faridi, mediatrice culturale leggerà “Sfigurata” – “Donne che si raccontano”, testimonianze di donne provenienti da altri Paesi.
Avrà quindi luogo la premiazione dei genitori vincitori del Concorso di Poesia “Io… Donna”.
Contestualmente potrà essere visitata la mostra mercato del libro a cura della libreria ragazzi.
Nel corso delle due serate si potranno gustare ed apprezzare intermezzi musicali a cura di Pompeo Colacicco e Alessandro Piraino.