PIERO LONGO PROPONE “GRANDE ALLEANZA CIVICA”
Riceviamo e pubblichiamo.
——————————————————–
“Una grande coalizione civica per una Giunta con i tre candidati Sindaco Cuscito, Lucilla, De Leonardis.
I risultati del primo turno di queste elezioni mettono in evidenza una situazione amministrativa difficile e contraddittoria.
Il responso delle urne ci dice che il candidato sindaco in vantaggio, gode di un consenso nettamente inferiore di ben 11 punti rispetto a quello della coalizione che lo sostiene. Risalta, di certo, anche da ciò, che la coalizione potenzialmente maggioritaria è politicamente anomala, ibrida e spuria. Infatti, il Cartello Povia, così come esce dal voto, è composto da soli cinque elementi di Centro-sinistra (3 PD, di cui uno indipendente, e 2 UDC) e ben 4 elementi provenienti dal Centro-destra, più uno di una lista civica di supporto. Tale composizione non può di per sé assicurare stabilità politica e certezza di prospettive per una buona amministrazione.
I gravi problemi scoppiati sulla città, primo fra tutti la vicenda Coop, richiedono, invece, unità, coesione e solidarietà fra tutti. Proprio per questo è necessaria una grande coalizione civica, sganciata dai riti della politica e radicata nella società civile, composta da tutti quelli che vogliono la crescita e il benessere di Gioia nella legalità.
La mia proposta è una grande alleanza civica che consenta la formazione di una Giunta improntata ai valori del merito e della trasparenza e costituita da persone serie e competenti. Un governo cittadino composto con i tre candidati sindaco (Cuscito, Lucilla e De Leonardis), che in quanto tali sono espressione di tutte le varie componenti della società civile, secondo questo modello:
2 componenti espressione della società politica vera e propria;
3 componenti espressione della società civile di cui 2 inderogabilmente donne
Senza l’unità e la solidarietà fra gli eletti non si riforma la politica e non si riscatta tutti insieme Gioia del Colle.
Piero Longo”