CHIESA SANTA LUCIA, RECITAL FRANCO TERLIZZI-foto

Numerose le iniziative ospitate di recente dalla Chiesa di Santa Lucia.
In dicembre il concerto degli Hill’s Joy Choir (http://www.gioianet.it/attualita/4014-hills-joy-choir-concerto-da-standing-ovation-foto-.html) ha “aperto” una stagione di eventi di pregio promossa da Don Giuseppe Di Corrado con il sostegno del Consiglio pastorale.
Al cospetto della statua di San Filippo, dopo l’incontro del 24 aprile in cui il professor Franco Giannini parlò della vita del patrono (http://www.gioianet.it/attualita/4739-la-vita-di-san-filippo-narrata-da-franco-giannini.html), altri due incontri si sono tenuti.
Il primo, un concerto organizzato dall’Ordine dei Cavalieri di Malta e dalla sezione Unesco gioiese il 4 maggio, ha visto protagonisti due musicisti dell’accademia musico – culturale “la Fenice”: Michele Errico alla chitarra e Pasquale Barberio alla fisarmonica.
La seconda iniziativa fortemente voluta dall’Associazione Autonoma di Solidarietà e da Enrico Soria è stato il recital di Franco Terlizzi del 10 maggio (http://www.gioianet.it/attualita/4794-rievocata-la-figura-di-don-tonino-bello.html).
Ad accompagnare la recitazione del professor Terlizzi, “voce” densa di pathos per far rivivere i pensieri e le riflessioni di don Tonino Bello, il flautista Ferdinando Dascoli e l’arpista Gloria Birardi.
La serata è stata dedicata ai senegalesi uccisi dall’odio e dalla rabbia razzista di un militante di estrema destra a Firenze a dicembre. Ricordati in questo contesto Amb Modou (40 anni) e Diop Mor (54 anni) e i feriti Moustapha Dieng, (34 anni), Sougou Mor (32 anni) e Mbenghe Cheike (42 anni).
Si ringrazia Mario Di Giuseppe per la testimonianza iconografica dedicata all’evento.