UTE: LABORATORI ATTIVATI NEL 10° ANNIVERSARIO

Chiusi il 13 maggio i battenti della “Mostra di creatività” dell’Università della Terza Età gioiese per festeggiare il 10° anniversario di attività.
Ben sette i laboratori attivati in questo anno accademico e decisamente eterogenea e innovativa la “produzione” artistica.
Al tradizionale laboratorio di Arte (affidato alla presidente Giovanna Viterbo), Tombolo
(tenuto da Maria Ammaturo), Pasta di Mais (di Antonella Mancino) e Ricamo e Uncinetto (docenti Mariella e Lucia Cacciapaglia), si sono aggiunti il laboratorio di Bigiotteria (docente Yuni Canosa), Taglio Sartoriale (Rosanna Prisciantelli) e Lavorazione della Pietra (Mario Vacca).
Grazie ad un’opera creata in quest’ultimo laboratorio – uno dei quattro rosoni ispirati alla tradizione romanica e orientale – l’U.T.E. si è aggiudicata un primo premio (ex-aequo) il 10 maggio in occasione del XII Concorso di Creatività organizzato dal
Comune di Rutigliano.
In questa annualità, ancor più che nelle precedenti, emerge una intensa reciprocità laboratoriale.
Fantasia e manualità si coniugano operando in interattiva simbiosi su manufatti artistici, ed ecco “sbocciare” decori floreali in pasta di mais così sottili e raffinati da far concorrenza alle ceramiche di Capodimonte, applicati su vasi di vetro e i preziosi pezzi della scacchiera, altrettanto rifiniti su base rotonda in
legno con virtuali (ma molto verosimili) intarsi in alabastro e malachite.
Ed ancora conchiglie e coralli perfettamente riprodotti abbarbicati su vasi di vetro colmi di sabbia colorata, su cui si adagiano candide candele.
Originale il decoro di fiori, tralci di vite color rosa antico realizzato ad uncinetto, che incornicia lo specchio ovale della riproduzione di un’antica toletta, preziosi
nella loro semplicità i medaglioni porta profumi per armadio e cassetti, annodati in chiacchierino.
Tra vassoi, scatole e portagioielli in malachite e radica, uova di struzzo laccate, fermalibri, bottiglie, cornici e icone splendidamente decorate, le futuristiche sculture in pietra, dal rifinitissimo presepe a creature marine sbozzate ad arte.
Ben si integrano ai manufatti in bella mostra il “tubino” sobrio ed elegante realizzato nel laboratorio sartoriale ed i gioielli in pietre dure, collane e ciondoli davvero ad effetto.
Un decimo compleanno all’insegna della creatività e di una progettualità “in coming”!
