“RESPIRO D’ORIENTE”, E TRE ARTISTI D’ECCEZIONE-foto
Quando la musica indossa i colori dei chakra, profuma d’oriente e trova d’istinto, senza alcuna prova il suo ritmo… è pura magia!
Tre maestri, Sandro Corsi con la sua chitarra a dodici corde, Dante Spada alle percussioni e Mario Pugliese alle prese con un’arte sempre più liquida, colorata e imprevedibile in “Respiro d’Oriente”- Musicart live nella suggestiva location di Ueffilo, sabato 12 maggio hanno sperimentato un ensamble inedito per tema e “forma”.
Al blues di cui Sandro Corsi è icona, in cui racchiude “la vita vissuta”, si sostituiscono ritmi orientali contaminati da jazz che narrano una ricerca interiore incompiuta.
Mario Pugliese visualizza attraverso i colori lasciati liberi di incontrarsi, mescolarsi e scomporsi, il vissuto emozionale “captato” attraverso la musica.
Rivelazione dell’ensamble Dante Spada, la cui sensibilità artistica in empatica e melodica armonia con la musica, danza su ritmi affini.
Per Sandro una cornice alternativa a Ueffilo potrebbe essere “un campo di grano ai piedi di una enorme quercia”.
Antonella Lozito sottolinea la dolcezza della musica, le emozioni scatenate dagli accordi e dalla voce di Sandro, la corale armonia di suoni e immagini.
“Il colore – afferma Antonella – seguiva il ritmo e creava sfumature che danzavano…” senza alcuna premeditazione.
A Fabio Guliersi il più sentito grazie per aver dato “voce” attraverso i suoi scatti alle emozioni della musica.