BIMBIMBICI 2012 500 PARTECIPANTI, UN SUCCESSO
Domenica 13 maggio il lungo serpentone della bicicletta gioiese è tornato a percorrere e colorare le via della nostra cittadina… tra lo stupore generale dei nostri concittadini, e qualche piccolo diverbio con gli automobilisti.
Circa 500 amanti della bicicletta si sono ritrovati in Piazza Plebiscito per la oramai consueta ed attesa manifestazione “BIMBIMBICI 2012“.
Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, l’organizzazione è stata molto più laboriosa ed impegnativa, ma uno splendido lavoro in Team di ben 10 associazioni: GIOIAINBICI, MTB GIOIA, GIOIA RUNNING, A.SO.TU.DIS Onlus, FIDAS ,WWF Gioia-Acquaviva-Santeramo, PETALI DI PIETRA, GIOIASOCCORSO, CONFARTIGIANATO e OGECHI Onlus coop.soc.. Questi enti, capitanati da una decina di valorosi “guerrieri”, hanno permesso la realizzazione di quella che, a detta dei partecipanti, è sembrata la più “ricca” delle manifestazioni fin ora tenute.
Grazie al patrocinio del COMUNE DI GIOIA DEL COLLE e del COMITATO FESTA PATRONALE ed ai contributi delle Associazioni stesse, nonché di vari e gentilissimi sponsor quali: ALEX GROUP, PIERRE ANIMAZIONE, GIOIACAR CENTRO REVISIONI AUTO, DOLCE & SALATO, IDROTECNICA GIRARDI, TUTTICOLORI, LA CASA DEL PANTALONE, PIZZERIA AL CASTELLO, KISMET OPERA, GIOIA MARMI, GREEN PARK e non ultimo il PENNY MARKET per la maggiore sensibilità dimostrata, si è potuto realizzare un piccolo sogno: vedere un vero e proprio “fiume di persone” grandi e, soprattutto, piccini di ogni età, che pedalavano per il nostro paese, con maglie e bandane colorate. La lunghissima fila, a tratti superava i 2 km di lunghezza ed i sorrisi dei bimbi illuminavano le strade ed i cuori degli organizzatori.
Certo, qualcosa si potrà ancora migliorare per il futuro, ma si è riusciti a realizzare una bellissima location di partenza, con distribuzione di gadgets a tutti i partecipanti, ma, soprattutto, abbiamo voluto dimostrare come sia possibile lasciare le auto “a casa” e vivere attivamente una bella cittadina come Gioia del Colle… su due ruote!!!
A completamento di questo bel quadro c’è stata una sosta intermedia ai giardini Giovanni Paolo II, con ristoro e vari simpatici premi per i partecipanti (il partecipante più anziano, il più giovane, la bici più strana, ecc…) inoltre la premiazione dei piccoli artisti presenti che hanno realizzato un disegno per il concorso “UNA STRADA TUTTA MIA: Gioco, Pedalo e Osservo il Mondo”. La sosta è stata anche animata da uno spettacolo di artisti di strada.
Il viaggio è proseguito con un percorso nel verde delle nostre campagne e si è concluso con un bel momento di riposo e ristoro finale presso il Green Park, grazie ad un allegro picnic con pranzo al sacco.
Tante le finalità e tanti i messaggi che una manifestazione del genere porta con sé. La presenza, ancora una volta numerosa, di gente di ogni età, su bici di ogni genere, sembra un urlo rivolto ai futuri amministratori affinché si faccia di più in tema di mobilità dolce quest’anno, però, la presenza sui pedali di qualche illustre candidato lascia ben sperare che qualcosa si possa cambiare rispetto all’immobilismo degli ultimi anni!
Cosa aggiungere? UN GRAZIE CALOROSO A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO, anche solo ad una parte di essa, RENDENDO QUESTA INIZIATIVA “UNICA”. Arrivederci a tutti alla prossima edizione di Bimbimbici, ma senza dimenticare i prossimi appuntamenti che sono in corso di organizzazione, sempre e rigorosamente IN BICI!