“BIMBIMBICI 2012”, INCONTRO CON IL SINDACO SERGIO POVIA-foto
“Lo scorso 8 giugno, presso la sede dell’A.So.Tu.Dis., si sono ritrovati gli organizzatori della Bimbimbici di quest’anno per celebrare in questa serata la conclusione di un percorso lungo 3 mesi durante il quale si è progettato, organizzato e dato esecuzione alla classica biciclettata di primavera. Il giusto epilogo di uno sforzo organizzativo che non poteva concludersi in maniera migliore e che ha raggiunto gli obiettivi prefissati.
E’ stata l’occasione per la premiazione dei disegni dei bambini delle scuole elementari e materne di Gioia che parteciperanno, così, al Concorso Nazionale della FIAB dal titolo “Una strada tutta mia”. La valutazione degli elaborati ha tenuto conto dei messaggi che i piccoli artisti hanno inteso lanciare con i loro disegni, e la presenza del Sindaco a premiare Andrea Cantore, Teta Montenegro e Mario Montenegro è stata significativa e di aiuto al tentativo di incidere sul piano culturale sulle abitudini dei nostri piccoli concittadini, coerentemente con le finalità didattico-educazionali del concorso.
Gli interventi degli organizzatori hanno meglio specificato come la sinergia tra diverse associazioni è servita a superare le difficoltà nell’organizzazione della manifestazione, che quest’anno ha offerto non solo una festosa pedalata per le vie cittadine con gadget per tutti i partecipanti, ma anche un ricco rinfresco a metà percorso allietato da uno spettacolo di artisti di strada fortemente voluto dal Comitato Festa Patronale, una passeggiata extraurbana che ha permesso di godere della bellezza dell’agro gioiese ed un momento di relax per i più grandi e di divertimento per i più piccini all’arrivo presso il Centro Sportivo Green Park, che ha messo a disposizione la struttura ed i campi da gioco.
C’è stato il tempo per un approfondimento critico, con una serie di impegni assunti dal Sindaco (al quale è stata consegnata, sotto forma di attestato, una richiesta di impegni da mantenere in continuità con le finalità perseguite dalla manifestazione) che ha fatto una ottima apertura alla Confederazione di Associazioni riunite in Co.Mo.Do. di voler istituire una sorta di “tavolo di concertazione ed indirizzo” con le associazioni del territorio, il segnale di voler “cambiare marcia” sulle tematiche a noi care della migliorabilità della qualità della vita nel nostro paese.
Le associazioni Fiab-GioiaInBici, MTB Gioia, Fidas, A.S.D. Gioia Running, Asotudis ed Ogechi, Confartigianato, P.A. Gioia Soccorso, Petali di Pietra, WWF Gioia Acquaviva Santeramo tributano un ringraziamento particolare al Sindaco, per la sua presenza in questa occasione e per la partecipazione alla nostra festosa biciclettata, confidando nella sua promessa di dedicare sempre maggior attenzione alle istanze che si continueranno a presentare, accollandosi volentieri la “responsabilità” dei prossimi auspicabili provvedimenti di STOP AL TRAFFICO in occasione delle imminenti iniziative…to be continued!
Buone pedalate a tutti”.