Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

RIFIUTI: RIPARTE PROGETTO “VIVA-MENTE DIFFERENZIAMOCI”

differenziata-ogechi-pp

differenziata-porta-a-porta-ogechi“Il successo di 18 mesi di “azione di raccolta porta a porta” ha dimostrato che la differenziazione dei rifiuti funziona ed è socialmente ed economicamente vantaggiosa per la Comunità.

Meno sprechi, maggiore salvaguardia dell’ambiente, inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati, riduzione della spesa pubblica destinata a sussidi di sostegno, rappresentano i benefici di questa scelta.

Con questi presupposti, l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari, Turi, nell’ambito del II Piano Sociale di Zona 2010/2012 ha programmato in continuità la realizzazione del Progetto “Viva-Mente – Differenziamoci”, inserito nell’area prioritaria d’intervento di inclusione sociale per persone svantaggiate.

L’azione prevede la gestione diretta del Progetto da parte deraccolta-porta-a-porta-ogechilla OGECHI Cooperativa Sociale Onlus ed il coinvolgimento dell’intero Ambito Territoriale, la preziosa collaborazione della S.P.E.S. Gioia S.p.A. e della SI.ECO. S.p.A. di Sammichele di Bari che metteranno a disposizione mezzo di trasporto e attività di accompagnamento, del Consorzio A.T.O. BA/5 e con il partenariato del C.T.I. (Centro Territoriale per l’Impiego) e delle Associazioni E.Co., A.So.Tu.Dis., WWF Acquaviva-Gioia del Colle-Santeramo e Legambiente Puglia di Bari.

L’intento del progetto sarà quello di effettuare:

“La raccolta differenziata porta a porta dell’umido-organico”

attuata da 8 persone svantaggiate più 4 Educatori-Tutor (nello specifico 6 per Gioia del Colle e 6 per Sammichele di Bari), al fine di favorire l’inserimento lavorativo e l’accompagnamento al lavoro, condizioni utili per offrire loro la possibilità di recuperare capacità inespresse e il reinserimento nel contesto sociale e lavorativo.

La raccolta differenziata del rifiuto umido-organico (es. scarti di verdura, frutta e alimenti, piccoli ossi, fondi di caffè, fazzoletti e tovaglioli di carta, rifiuti vegetali, piantine e fiori recisi) partirà il giorno 2 LUGLIO a Gioia del Colle e Sammichele di Bari eraccolta-rifiuti-ogechi sarà effettuata nei giorni di Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Ai cittadini che collaboreranno, saranno consegnati i sacchetti biocompostabili che depositeranno fuori dall’uscio della propria abitazione dalle ore 7.00 alle ore 9.00.

La raccolta guarderà nuovamente il Centro Storico ed alcuni quartieri limitrofi dei due Comuni.

Gli obiettivi che tale progetto si propone: promuovere pari opportunità, favorire una cultura della partecipazione “al bene comune”, contribuire alla creazione di una cultura dell’integrazione, promuovere iniziative di informazione, coinvolgere il cittadino singolo e associato.

Il progetto sarà pubblicizzato e reso noto alla cittadinanza attraverso la distribuzione di lettere informative ai singoli cittadini facenti parte della zona campione interessata e l’affissione di manifesti.

Un impegno comune per migliorare la condizione sociale e ambientale delle nostre cittadine.

OGECHI Cooperativa Sociale Onlus“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *