KAIROS, RIFLESSIONI SULLA GESTIONE MODERNA DEL TEMPO
La tavola rotonda si terrà il 5 luglio presso la sala Javarone di Gioia del Colle e si aprirà alle ore 18 con il saluto del presidente del Centro di Ascolto “Dal silenzio…alla Parola Rosanna D’Aprile. A seguire, parlerà il dott. Franco Ferrara presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Erasmo di Gioia del Colle. Biancamaria Pepe esperta in conciliazione vita lavoro e la dr.ssa Annunziata Rinaldi psicologa della cooperativa Itaca. Introduce e modera la dr.ssa Antonetta Cimmarrusti, pedagogista e coordinatrice di progetto. Durante l’incontro non mancheranno interazioni con i partecipanti.
Kairos Banca del tempo- La nostra BdT si chiama KAIROS. Kairos è una parola che nell’antica Grecia significava “momento giusto, opportuno, speso bene o tempo di Dio”. Gli antichi greci, utilizzavano due parole per indicare il “tempo”: Kronos e Kairos. Mentre la prima identificava il tempo logico e sequenziale e ha una natura quantitativa, la seconda, Kairos, indicava il “tempo nel mezzo”, un momento di un periodo di tempo indeterminato nel quale “qualcosa” di speciale accade ed ha una natura qualitativa
Il TEMPO, che le persone depositeranno in questa Bdt, sarà un “ tempo speciale”, che al di là delle attività e servizi scambiati, avrà il fine di creare una rete di relazioni e solidarietà, di favorire l’integrazione degli stranieri, di dare un “valore sociale al tempo”, di ricostruire relazioni significative tra le generazioni in un “tempo storico” che vede in profonda crisi questi valori, nel pieno rispetto dei principi contenuti nell’art. 27 della L 53/2000 e recepiti nella LR 7/2007 “Norme per le politiche di genere e i servizi per la conciliazione vita-lavoro”.
Il progetto “Banca del Tempo KAIROS” – risponde ad un bando regionale emanato con delibera della Giunta Regionale del 15/12/09 N°2498 e riguardante “AZIONI DI SISTEMA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE ANNO 2009” LINEA 1 “LE BANCHE DEL TEMPO” patrocinato dall’Ambito SS N.13 e precisamente i comuni di Gioia del Colle (comune capofila), Casamassima, Sammichele di Bari e Turi.