LeG: “VIGILIAMO, NUOVA FOLLIA POVIA PRIVATIZZARE CIMITERO”
Riceviamo e pubblichiamo.
——————————————————-
LeG dalla parte dei cittadini
VIGILIAMO!
Voci sempre più insistenti dicono di un ritorno di fiamma del Sindaco che, pare, voglia riproporre la privatizzazione dei Servizi Cimiteriali.
Il precedente Consiglio Comunale, grazie alle opposizioni interne ed esterne alle Istituzioni, fra le quali si schierò LeG, bloccarono la procedura del project financing e il pericolo fu scongiurato.
Desta molta meraviglia sentire che si voglia riproporre un percorso irto di rischi (moltissimi Comuni italiani lo hanno interrotto se intrapreso, e non lo considerano più fra le scelte migliori per realizzare opere pubbliche) e, soprattutto, causa di maggiori oneri per i cittadini. La ferita inferta di recente alla Comunità, parliamo della vicenda “piscina comunale”, brucia ancora perché possa giustificarsi una nuova “follia”.
Abbiamo inviato al nuovo Consiglio Comunale la proposta di gestione pubblica dei Servizi Cimiteriali, così come facemmo con la Giunta Longo in data 26 agosto 2011, come contributo finalizzato a conservare la proprietà e la gestione pubblica del luogo della memoria e degli affetti.
Invitiamo i cittadini a VIGILARE perché non si venga messi di fronte al fatto compiuto col solito colpo di mano. Per semplificare diciamo che il project financing dei Servizi Cimiteriali metterebbe il Cimitero nelle mani di un privato per 35 anni, dandogli così la possibilità di utilizzare, da “padrone”, un bene pubblico, l’intera storia della Comunità, realizzato con i denari dei nostri Avi.
Vigiliamo come Cittadini, vigilate come Consiglieri Comunali!
Saremmo felicissimi, naturalmente, ed attendiamo fiduciosi, che le “voci” siano smentite ufficialmente ed autorevolmente dal Sindaco, nella sua qualità di Capo dell’Amministrazione Comunale.
P.S.: Il contenuto della proposta è visionabile nel servizio allegato, per dar modo a chi ne avesse voglia di leggerla e fornire ulteriori suggerimenti.
Gioia del Colle, 23 luglio 2012
Cordialmente,
Vito Antonio Vinci – presidente del Circolo
————————————————
Per saperne di più sui servizi cimiteriali clicca qui