RACCOLTA CARTA, SI FESTEGGIA NONOSTANTE IL MEZZO FLOP

Il 13 giugno 2010, a partire dalle ore 9.30, come ampiamente preannunciato con tutti i mezzi informativi a disposizione, anche tramite mail inviate dalla sede della Confartigianato di cui è presidente, e come da programma, l’assessore comunale all’Ambiente, Federico Antonicelli, ha tenuto a sottolineare che ci sarà l’appuntamento finale della manifestazione-concorso “La carta che fa la differenza”.
“Sarà la giornata conclusiva di tutto il programma – sottolinea nell’ultimo suo comunicato – che ha visto partecipare 150 famiglie gioiesi, con un recupero di carta e plastica inimmaginabile”.
Un recupero corrispondente a un totale di
Un raffronto impietoso anche nel numero complessivo dei partecipanti. Nell’edizione 2008/2009 furono in totale ben 268, esattamente il doppio degli attuali partecipanti attivi che assommano a soli 133.

E questi
festeggiamenti risultano essere una reazione inversamente proporzionale ai risultati ottenuti, forse per mascherare ancora una volta un mezzo flop, o passo falso, ottenuto? Una reazione di orgoglio che ha portato ad organizzare per il 13 giugno una mega “festa” che durerà l’intera giornata e che si svolgerà con il seguente programma:
– ore 9.30 raduno in bicicletta in Piazza Plebiscito;
– seguirà una tranquilla pedalata fra le vie di Gioia del Colle il cui percorso comprenderà Piazza Plebiscito, via Garibaldi, via Gioberti, via Manin, via Cavour, Piazza Plebiscito, Piazza Umberto, via Carducci, giardino di Paolo VI, via C. Soria, Piazza Plebiscito, via Garibaldi, via R. Canudo, via regina Elena, con successivo e definitivo arrivo in Piazza Pinto;
– successivo break point offerto dalla Granarolo che durerà fino alle ore 12,30 con musica e giochi per le famiglie e per i bambini;
– ore 18,30 raduno in Piazza Pinto dei partecipanti con musica, intrattenimento e giochi;
– animazione nell’area giochi per i più piccoli a cura di Ludo&TeK;
– premiazione di tutti i partecipanti con premi particolari ai primi classificati;
– esibizione della Ludo&Teck, con giochi per le famiglie e per i bambini, e della scuola di danza “Armony”, che provvederà a intrattenere i partecipanti con musica e balli per tutti.
“E’ questo il decimo e conclusivo evento di un’iniziativa avviata dall’Assessore dott. Federico Antonicelli ad ottobre 2009 – riporta una nota inviata dalla segreteria del sindaco – con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie e gli istituti scolastici sul tema del risparmio energetico e della raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, in cui saranno premiati con dei gadget alcuni istituti scolastici e le famiglie che maggiormente si sono distinti nella raccolta differenziata”.
Per dovere di informazione si precisa che il vincitore assoluto nella raccolta e nel conferimento della carta è risultato Francesco Stefanelli (
Per gli amanti delle curiosità o delle statistiche facciamo notare che i primi tre classificati della scorsa edizione, Rebecca Mola (