“FESTA DELLA MOZZARELLA E DEL GUSTO GIOIESE”
Pasquale Riccardo – Presidente del Circolo Ricreativo e Sportivo “Lega Casearia” di Gioia del Colle, attraverso un suo comunicato informa che nei giorni 11 e 12 agosto avrà luogo in Piazza Plebiscito la “Festa della Mozzarella e del Gusto”.
“La manifestazione – dichiara Riccardo – ha lo scopo importante di porsi come vetrina qualificata della produzione lattiero-casearia ed enogastronomica storico-territoriale dell’agro gioiese e del Sud Est Barese per valorizzare la mozzarella, da tradizione ultracentenaria, volano di crescita dell’economia del comprensorio territoriale”.
”Nel corso dell’evento vi saranno incontri di conoscenza e divulgazione dellE iniziative proprie dei settori produttivi, iniziative non disgiunte da quelle culturali correlate alla storia ed all’arte del territorio considerato.
“La finalità – continua Riccardo – è rafforzare sia l’intero settore caseario che il prodotto, la nostra mozzarella grazie al supporto istituzionale di riferimento territoriale: Comune, Provincia e Regione, nonché la presenza di Gioia del Colle e del Sud Est Barese in ambito nazionale ed europeo.
Giovedì, 9 agosto – giorno in cui è anche previsto il Consiglio Comunale sull’ospedale -, apprendiamo dal sito del Comune che nel Chiostro di Palazzo San Domenico alle 18.30 si terrà la presentazione della festa ed interverrà il Preside della Facoltà di Agraria di Bari, il professor Vito Nicola Savino.