SENZA TREGUA. ALTRI DUE INCENDI NELLE CAMPAGNE
Ancora incendi nelle periferie gioiesi. Il perdurare del caldo soffocante sta mettendo a dura prova tutti, non soltanto gli agricoltori ma anche gli addetti al servizio antincendio locale. In questo caso gli addetti della ditta Berenato Giovanni & C., costretti, nella tarda mattinata di oggi, ad intervenire per ben due volte in meno di mezz’ora.
La prima volta per domare le fiamme sprigionatesi per cause accidentali nei campi adiacenti la Statale 100 nei pressi dello svincolo per Noci. Neanche il tempo di riprendere fiato ed ecco, intorno alle ore 13, una ulteriore chiamata per un nuovo incendio, sempre non doloso, scoppiato dalla parte opposta, nella contrada Cinque Parieti, tra il deposito della Penny market e la Distilleria Cassano.
Il tempo di rimettere sul mezzo antincendio l’attrezzatura appena usata e via di corsa verso la zona interessata dalle fiamme. Anche in questo caso il rogo è stato alimentato dalla presenza nei campi di erba secca fino a lambire, spinto dal vento, l’attigua strada dove ha preso vigore grazie agli onnipresenti arbusti e rovi che “dominano” incontrastati tutti i muretti a secco presenti nelle nostre campagne.
Le operazioni di spegnimento, messe in atto da Giovanni Berenato e suo figlio Francesco, sono state fortunatamente più semplici del previsto. La contemporanea presenza della strada e di quei muretti hanno, nonostante tutto, ostacolato le fiamme e quindi il propagarsi dell’incendio nei terreni attigui. Il fuoco, infatti, è stato domato in meno di un’ora, senza la necessità di ulteriori aiuti esterni.