Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

L’ESTRO DI MARIO PUGLIESE AL “ROCCELLA JAZZ FESTIVAL”

roccella-jazz-festival-logo3

mario pugliese spazioGIOIA:\Ci sarà anche l’eclettico artista gioiese Mario Pugliese alla manifestazione internazionale “Roccella Jazz Festival”. La sua esibizione di arte visiva è prevista per sabato 24 agosto, ore 18.00, presso l’Auditorium comunale in compagnia delle “TEORIE DI VOLO per suoni… per immagini” di Roberto Ottaviano (sassofoni), Redi Hasa (violoncello), ospite Rita Marcotulli al pianoforte.

Per maggiori informazioni: http://www.roccellajazz.net/index.asp

“Non si può definire “Teorie di volo” semplicemente un concerto jazz: del jazz ci sono i ritmi e la creatività, ma in più, c’è l’esperienza e la necessità di suonare una musica “inclusiva”, come direbbe Herbie Hancock. I quattro protagonisti di “Teorie di volo” dimostrano di voler andare oltre, verso una sperimentazione affinata sul palco, davanti al pubblico, prendendosi il tempo Roberto-Ottavianonecessario per cercare una nota mai suonata, un vibrato forse mai ottenuto prima, una inedita qualità del timbro, una forma ed un colore imprevedibile.

Il concerto/visione traccia un percorso vasto, soffermandosi su tematiche reminiscenti dell’amore per il canto latino, mediterraneo espresse dai temi di Ottaviano, passando per le influenze a metà strada tra la musica orientale e le danze popolari salentine di Redi Hasa, che dialoga col suo violoncello rendendolo di volta in volta strumento ritmico e melodico, fino alla rielaborazione di pagine della Marcotulli, da quelle più “narrative” a quelle più aperte. In questo contesto le improvvisazioni circolano dallo spazio acustico a quello elettronico, con i filtri applicati al sax ed al violoncello elettrico ed all’uso del synth, orientando sempre il percorso musicale verso nuove direzioni. Forse inattese dagli stessi artisti perché in fondo, dimostrando di essere autentici “ricercatori”, elaborano ogni volta nuove Teorie di volo”.

Per maggiori informazioni: http://www.roccellajazz.net/index.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *