Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

IN ARRIVO LA TANTO ATTESA FESTA DI SAN ROCCO

san-rocco-processione-pp

phoca thumb l DSC 1338Il 15 agosto, in occasione della due giorni dedicata alla festività di San Rocco, in Piazza Plebiscito alle 21.30 si esibiranno Deborah Valli e Giorgio Palma con la loro orchestra.

Deborah Valli, “voce potente e accattivante” e Giorgio Palma, fisarmonicista di grande talento, vincitore di numerosi concorsi nazionali, dal 2006 hanno dato vita con Lorenzo Paolucci ad un progetto musicale che ha raccolto intorno a loro giovani e talentuosi musicisti.

L’attuale formazione è composta da Deborah Valli (voce), Giorgio Palma (fisarmonphoca thumb l p7113370ica, organetto, tastiere e voce), Lamberto Valli (voce, tastiere, audio e luci), Emanuele Mariani (batteria), Maria Luisa Partenzi (voce e coreografie), Sirio Boni (sassofono), cui si affiancano in alcune occasioni Marcello Balena (sassofono) e Tommaso Costantini (sassofono).

Il repertorio del gruppo si presenta alquanto vario, spazia infatti dalla musica da ballo a quella d’ascolto, generi particolarmente coinvolgenti in occasioni di feste e sagre.

Il programma religioso preceduto da una novena iniziata il 7 agosto, vedrà designare nuovi associati all’omonima confraternita e premiare con attestati coloro che ne fanno parte da 25, 50 e 75 anni.

san-rocco-chiesa-ppLe celebrazioni Eucaristiche del 16 agosto saranno così scandite: 5.30, 7.00, 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00

Intorno alle 19 sarà portata in processione la statua di San Rocco, invocato come protettore della città durante la terribile pestilenza estesasi in tutto il Regno di Napoli nel 1656, occasione in cui – si narra – il Santo apparve sulla torre detta “Principe del Balzo”, e con una spada fiammeggiante scacciò il male. Il Santo fu invocato anche durante il colera che infierì nell’estate del 1837.

Infine si esibiranno in Piazza Plebiscito il Gran Concerto Bandistico di Bisceglie,, diretto dal M° Dominga Damato e la Banda G. Argento. Chiuderanno la festa il lancio di un pallone aerostatico e i fuochi pirotecnici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *