PASQUALE GENTILE E “IL TEMPO DELLA BELLE EPOQUE”
“La Belle Epoque a Noci e dintorni” è il titolo dell’11a edizione di “Settembre in Santa Chiara” promosso ed organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” di Noci in collaborazione con il Rotary Club di Putignano, il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci.
Giovedì 13 p.v., alle ore 18.45, presso il Chiostro di Santa Chiara, sarà lo storico del territorio Pasquale Gentile ad inaugurare il nuovo ciclo di conversazioni storiche con un intervento intitolato “La storia per immagini: Noci al tempo della Belle Epoque”.
Attraverso la proiezione di un ricco e originale apparato iconografico e documentario, lo studioso nocese illustrerà lo sviluppo di Noci dalle vicende conclusive dell’epopea risorgimentale allo scoppio del primo conflitto mondiale.
Durante l’incontro sarà inoltre presentato il volumetto iconografico “Noci al tempo della Belle Epoque” che riproduce i materiali raccolti per l’occasione da Pasquale Gentile.
La pubblicazione, fuori commercio, edita con il determinante sostegno della SERECO srl di Noci, potrà essere acquisita dai presenti al termine della serata.