PARTITO CORSO TEORICO PRATICO RECUPERO COMPUTER
Via al proficuo calendario di attività proposte dal laboratorio urbano Bandeàpart di Gioia del colle, sito al 3° piano del palazzo dei servizi sociali in via Arciprete Gatta 33.
Giovedì 4 ottobre è stato il turno del corso teorico-pratico di Trashware, contrazione dei termini trash = immondizia e ware = Hardware, incentrato sul recupero di vecchi hardware, e sull’installazione di un software libero come il sistema operativo Linux.
Il corso gratuito, organizzato dal WWF di Gioia del Colle,Acquaviva, Santeramo in collaborazione con il circolo Arci Lebowsky è strutturato in 10 incontri di due ore ed è rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni.
A guidare i corsisti, in questo stimolante laboratorio, l’informatico Max Tenerelli e il responsabile del WWF Dino D’Ippolito che è anche l’ideatore di questo nobile progetto “è un modo per coniugare la mia passione per l’informatica all’attivismo nell’ambito ambientale”, afferma.
Gli obiettivi di questo laboratorio, incentrato sul riutilizzo di vecchi PC per donarli a realtà che ne manifestano l’esigenza, sono molteplici tra i più importanti ricordiamo: la diminuzione dei cosiddetti RAEE, cioè rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche, fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, una maggiore consapevolezza e conoscenza dell’uso di software liberi e la riduzione del “Digital Divide”, divario tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no.