ENNESIMA OCCASIONE PERSA PER LA GIUNTA LONGO
Il Consiglio Comunale del 16 giugno scorso ha rappresentato l’ennesima occasione persa da parte della Giunta Longo, per fare di un’altra buona legge regionale varata dal Centrosinistra a favore del territorio, uno strumento coerente e trasparente per lo sviluppo della nostra comunità.
Utilizzando strumentalmente i tempi tecnici attuativi della L.R. n.21/ 2008 che prevede la “rigenerazione urbana”, ovvero il recupero e il riuso di immobili in degrado attraverso il confronto con i soggetti sociali ed imprenditoriali della città, la maggioranza si è mossa in modo improvvisato e demagogico e, anziché disegnare un condiviso e coerente progetto di recupero del decoro urbano, ha provveduto ad accontentare le esigenze più disparate, individuando le aree degradate e i suoli edificabili con criteri improvvisati e clientelari.
Alle opposizioni è stata fatta pervenire la relativa documentazione a meno di 24 ore dal Consiglio stesso, nel tentativo di impedire il necessario approfondimento.
La Segreteria del Partito Democratico, confermando la propria contrarietà a tale metodo, denuncia il rischio di una pericolosa deriva affaristica della politica locale e s’impegna a mettere in pratica tutti gli interventi necessari, per venire incontro alle legittime aspettative della cittadinanza e dei proprietari dei suoli, senza stravolgere le regole che garantiscono il giusto rapporto tra le aspettative di sviluppo e la gestione corretta e trasparente del territorio.