MOSTRA STRUMENTI DI TORTURA IN USO NEL MEDIOEVO
Sin dall’antichità in tutte le culture la tortura è praticata per estorcere verità nascoste, diffondendosi in Europa soprattutto nel Medio Evo con l’invenzione di pratiche e strumenti sempre più nuovi e sadici, sino all’età moderna.
La mostra in oggetto è un excursus tra gli strumenti di tortura di piccole e grandi dimensioni
più diffusi nel corso dei secoli, alcuni particolarmente inquietanti, e su cui primeggia la leggendaria e affascinante Vergine di Norimberga, indubbiamente il più sofisticato.
La ricerca e la realizzazione degli strumenti di tortura in mostra sono opera del fabbro-artista Giuseppe Potenzieri Pace da Palo del Colle, che sin da piccolo comincia il suo percorso artistico-artigianale nella bottega del padre eseguendo opere in ferro battuto con la tecnica delle antiche maestranze. La sua arte poi si è estesa sino alla lavorazione della pietra e del legno con numerosi riconoscimenti. La storia lo affascina al punto di ricreare anche armi, scudi, candelabri, icone, idoli in pietra, scaturiti da una attenta ricerca e dalla maestria del suo operato.
Molti di questi oggetti arricchiscono la mostra curata dalla Pro Loco di Casamassima, offrendo un panorama completo di quello che fu il più affascinante dei periodi storici: il MEDIOEVO.
Orari di apertura mostra: dal 6 al 14 ottobre ore 18.00 – 20.30.
Per visite guidate scolastiche e Info: 0804530059 – 3209793597.