Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

MARCO ADDATI A CASTELLANETA CON “OBIETTIVO SUCCESSO”

addati-castellaneta-pp

mamma mia a irsina2Cinzia Clemente, presidente dell’Accademia “Obiettivo successo”, ha designato nei giorni scorsi suo vice presidente il gioiese Marco Addati con cui da alcuni mesi è in atto una intensa collaborazione tenuta a battesimo da “Federico II in musical” (http://www.gioianet.it/attualita/5146-federico-ii-musical-di-maddati-aangelillo-e-sclemente.html).

Una stagione all’insegna della “contaminazione” e degli scambi culturali con altre realtà della provincia e della regione – come avvenuto a Laterza (http://www.gioianet.it/attualita/5502-associazioni-gioiesi-al-living-history-foto-.html) – che porterà il 13 ottobre la compagnia a Castellaneta per sfilare, cantare e inscenare momenti dedicati a re Ruggero, nonno di Federico, nel corteo storico medioevale, in occasione della VI edizione di “Castellaneta – Città della Fiera”, organizzata dall’associazione “Ribeca”.

addati-castellanetaAbbiamo chiesto a Cinzia Clemente di parlarci di questo “fatale” incontro con Gioia e le sue realtà teatrali.

“Il primo incontro in assoluto è stato proprio con Marco Addati, un paio di anni fa, per la messa in scena di “30 mila ducati – Briganti” di Giusy De Vivo (http://www.gioianet.it/cultura/2710-25000-ducati-storie-di-genti-del-sud.html). Ero in veste di attrice e coreografa di questo spettacolo e Marco in veste di attore. Ci siamo sentiti poco, al di fuori di quel progetto, ma successivamente, come “Obiettivo successo”, ho pensato di produrre il musical “Mamma mia” (http://www.gioianet.it/attualita/5225-mamma-mia-marco-addati-cinzia-clemente-che-musical.html) e Marco e Vincenzo Donvito ben si prestavano per due ruoli importanti. Sempre Marco mi ha fatto conoscere Angela Milano e Luana Montone che si sono rivelate anche delle ottime scoperte, non solo come cantanti, ma anche come attrici.”

“Attualmente la nostra sede sarà ad Altamura, presso il Laboratorio Urbano Giovanile, mentre per “Mamma mia” siamo stati presso la sede di Edon’è a Santeramo e per “Federico II” a Gioia del Colle. Non è semplice viaggiare, provare, concertare il tutto, ma c’è una forte volontà di fondo, di voler realizzare qualcosa INSIEME, che ovunque ci sia un posto utile, ci riuniamo, cantiamo, balliamo, decidiamo il nostro futuro. Lo spirito associativo è quello, dalla proposta di idee alla messa in pratica.

Oggi bisogna solo rimboccarsi le maniche e trovare spazi dove poter avere libero sfogo alla propria arte. Una volta il teatro aveva più successo perché la TV addati-castellaneta2non era così diffusa, c’erano meno distrazioni… Ora con la TV si va al cinema, al teatro, si è bombardati continuamente. Il teatro oggi deve essere “portato alla gente” nelle strade, nelle piazze… in un certo senso siamo tornati ai tempi dei cantastorie… se tutti gli attori lo capissero, senza false ipocrisie, la cultura avrebbe un’impennata in positivo, secondo me.”

Cinzia Clemente ci racconta qualcosa di sé…

Ho iniziato gli studi della danza a 9 anni, radio e TV a 13…. e via, via teatro, foto… sin da piccola la musa di Tersicore si è impossessata di me! Ho vissuto un periodo bellissimo nella Fondazione Piccinni di Bari, come ballerina professionista e poi a Napoli, dove ho lasciato anche il mio cuore. Lì ho lavorato a Radio Kiss Kiss Italia, a Teatro e presso l’Accademia Energy Dance di Enzo Paolo Turchi. Ho sempre respirato l’odore delle tavole del palcoscenico, come ballerina o come attrice, mi pare quasi di esserci nata! “Obiettivo Successo” nasce per creare un nuovo punto di riferimento a dei talenti da formare e da instradare nel mondo del musical, per creare una compagnia che lavorando a livello professionale, possa avere giovani con contributi e cachet, com’è giusto che sia. Ogni allievo che è passato per le mie mani (sono il Direttore Artistico, oltre che presidente e docente di alcune materie) è come se fosse un po’ mio figlio. Dedico a ciascuno molto tempo ed energia.. Li adoro tutti!”

A fronte di tanta passione ed entusiasmo non possiamo che augurare a Cinzia e Marco un futuro ricco di successo e soddisfazioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *