FESTA GRANAROLO. 20 ANNI DI GRANLATTE A GIOIA
Il valore dell’agroalimentare per il Paese, il contributo della Puglia. Il settore agroalimentare incide per circa il 14% del Prodotto Interno Lordo del Paese e rappresenta una delle maggiori aree per le strategie di sviluppo dell’Italia.
Tra le regioni italiane, la Puglia è tradizionalmente contraddistinta da un peso significativo dell’agricoltura e della produzione alimentare di qualità nel proprio bilancio. Infatti, con un’incidenza del 5% sul PIL pugliese, la filiera formata dal settore agricolo e dall’industria alimentare ricopre in Puglia un ruolo di primo piano: rappresenta circa il 6,6% del Valore Aggiunto del comparto agroalimentare italiano e il 20,7% di quello del Mezzogiorno.
Oggi le aziende agroalimentari pugliesi attive rappresentano il 10,2% del totale del settore nazionale (10,3% nell’agricoltura e 8,6% nell’alimentare) e, nel complesso, la filiera agroalimentare pugliese rappresenta l’11% dell’occupazione nella Regione.
Il “Gruppo Granlatte Granarolo” è presente in Puglia da 20 anni ed è il maggiore operatore nel settore agroalimentare regionale, questi sono i nostri numeri:
250 soci allevatori che conferiscono il loro latte nello stabilimento d’avanguardia di Gioia del Colle; 300.000 litridi latte al giorno prodotti a Gioia del Colle a marchio Granarolo e La Perla; 82 persone che lavorano tra lo stabilimento e la piattaforma logistica; 200 persone che costituiscono l’indotto, tra trasportatori di latte dalle stalle allo stabilimento e distributori.
Il programma della giornata:
15 ottobre 2012
- Ore 10.00 – Sede del Comune di Gioia del Colle, Piazza Margherita di Savoia, 10
- Ore 13.00 – Stabilimento Granarolo (LA FESTA!)
Sede del Comune di Gioia del Colle
Ore 10.00 BENVENUTO
Sergio Povia, Sindaco di Gioia del Colle
- IL RINNOVAMENTO DELLA PAC E IL RUOLO DELL’EUROPA NELLE NUOVE SFIDE DEL PIANETA
- LA SCOMMESSA DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO: L’AGGREGAZIONE
- PUGLIA: DAL MEZZOGIORNO ALL’EUROPA
- VALORIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE “MADE IN PUGLIA”
- GRANAROLO: I NOSTRI PRIMI 20 ANNI IN PUGLIA. IL VALORE DELLA FILIERA E IL NOSTRO RUOLO PER LO SVILUPPO DEL MADE IN ITALY
Ore 12.30 SPOSTAMENTO presso lo Stabilimento Granarolo di Gioia del Colle / Via Federico II di Svevia (a 10 min. in macchina dal Comune. Per chi lo desidera sarà a disposizione un servizio di navetta).
13.00 BUFFET E FESTA
-
GRANLATTE: ERAVAMO 7 ALLEVATORI E ….
- LO STABILIMENTO DI GIOIA DEL COLLE: UNA SFIDA PER LO SVILUPPO