“IL MIRACOLO DI TRANI” – PARLA JOHNNY PARADISO
La vicenda del docu-film “Il miracolo di Trani”, le cui riprese furono effettuate l’estate scorsa qui a Gioia del Colle (CIAK A GIOIA SI GIRA “IL MIRACOLO DI TRANI”-foto/video), continua a restare al centro dell’attenzione dei tranesi (“IL MIRACOLO DI TRANI”, INTERVIENE “OBIETTIVO TRANI” – IL MIRACOLO DI TRANI, GIRATO A GIOIA, SU TV TEDESCA). E’ di martedì scorso, 16 ottobre, una ulteriore precisazione in merito, a firma di Giovanni Paradiso, inviata alla redazione di “RadioBombo”, con cui il direttore di produzione in Italia per la GropperFilm GMBH dovrebbe aver messo la parola fine sull’alone di “mistero” che gira intorno al docu-film.
—————————————————-
“Egregio Direttore di RadioBombo
Visto il valente archivio del vostro Giornale di Trani, sono a rispondere sul Suo prezioso spazio riguardo alla sequela di calunnie ricadute sulla mia persona e sul regista-produttore del film-documentario ispirato ai fatti di Trani nel ’43. Rinnovati i ringraziamenti già espressi nell’articolo del 21 marzo 2012, occorre precisare che:
1) (rif. Vs articolo di Lunedì 8 u.s.): La collaborazione dell’Associazione Turistica “Obiettivo Trani” ha principiato una serie di ricerche effettuate dal regista prof. Christian Gropper su alcune decine fra testimonianze e testi che hanno argomentato gli accadimenti del settembre 1943 a Trani e a Barletta visti da occhi non solo tranesi e barlettani, ma anche tedeschi, spagnoli e inglesi.
2) (rif. Vs articolo del 1 Novembre 2011): Gabriele Pace millanta un ruolo di produttore esecutivo che non trova sostegno né in un personale percorso cinematografico né tantomeno in un formale mandato della produzione tedesca GropperFilm GMBH.
Da qui si svela l’alone di rabbia e di “mistero”, richiamati nel vostro ultimo articolo, che ha portato l’equipe di riprese a spostare il set (limitato esclusivamente ad una normale finzione cinematografica delle comparse ricostruttive) a Gioia del Colle. Oltretutto la GropperFilm ha in cantiere almeno altri due progetti filmici in Gioia del Colle come anche in Puglia e in Basilicata.
La cittadinanza tranese deve sapere che il Presidente di “Obiettivo Trani” Gabriele Pace, con le sue pretese di natura economica e di vanità personale, ha costretto una produzione tedesca accreditata presso i migliori festival cinematografici internazionali e presso emittenti televisive di gran parte d’Europa, ad abbandonare il progetto di riprese in una città come Trani che annovera personaggi di indubbio spessore storico-culturali.
Ringrazio per l’ospitalità tra le Vostre pagine informative.
Firmato
Il direttore di produzione in Italia per la GropperFilm GMBH
Giovanni Johnny Paradiso“