I DOCENTI DEL LICEO R. CANUDO SCENDONO IN PIAZZA
Il Collegio dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “R. Canudo” di Gioia del Colle esprime profonda preoccupazione e la totale contrarietà ad una politica governativa volta ad un’ulteriore dequalificazione della scuola pubblica, che dopo aver subito tagli continui di risorse e di personale, è chiamata ad altri punitivi sacrifici.
Tali tagli sono attuati in forme non sempre trasparenti come il DDL (Legge sulla Stabilità) che contiene proposte inaccettabili e fortemente lesive della dignità dei docenti e della scuola pubblica come l’obbligo di lavoro a 24 ore frontali di insegnamento.
Esprime, inoltre, profonda indignazione per la campagna di svalutazione dei docenti della scuola pubblica, appellati come scarsamente operosi e messi a confronto in maniera falsata con colleghi europei, che lavorano 24 ore settimanali, ma la cui ora di docenza è in realtà di 45 minuti.
Pertanto, attua la seguente azioni di protesta:
sospensione delle attività non obbligatorie concernenti il Piano dell’Offerta Formativa.
Per salvaguardare la conoscenza come bene comune e per restituire la dignità al lavoro del docente, si chiede la collaborazione di genitori e di alunni alla nostra azione.
In modo particolare, sabato 27 ottobre a partire dalle ore 17 dal Liceo Scientifico partirà la manifestazione di protesta alla quale invitiamo cittadini, associazioni e tutti coloro che hanno a cuore la scuola pubblica e il futuro dei giovani.
Domenica 28 ottobre sarà aperta la sottoscrizione di una petizione pubblica presso Piazza Plebiscito a Gioia del Colle dalle ore 9.00 alle 20.00.