PELLEGRINAGGIO SAN ROCCO, “COMUNE ASSENTE”-foto
“Come negli altri anni la Confraternita di San Rocco di Gioia del Colle ha organizzato un pellegrinaggio a Roma nei giorni 19, 20 e 21 u.s. in occasione dell’incontro annuale di “Un giorno in preghiera con San Rocco“.
La manifestazione, organizzata dalla “Associazione Europea Amici Di San Rocco”, sotto la guida dell’instancabile Procuratore di San Rocco fratel Costantino De Bellis, ha raccolto nella chiesa di San Rocco oltre 50 fra confraternite e associazioni amici di San Rocco e 25 sindaci di diverse città italiane con i rispettivi gonfaloni.
C’erano delegazioni di quasi tutte le regioni d’Italia.
Da Motta D’affermo (Messina) è stata portata a Roma un’immagine di San Rocco e un carro trionfale piuttosto pesante che 12 persone hanno portato in processione ritmando l’andatura. La mattina abbiamo assistito alla Santa Messa; il pomeriggio abbiamo partecipato alla processione che è arrivata a Piazza del Popolo, ha percorso Via del Babbuino ed è ritornata sul piazzale della chiesa dove è stata impartita la Benedizione Eucaristica a cui è seguito il bacio della Reliquia del Santo.
Una esperienza emozionante per tutti noi della confraternita e dei devoti di Gioia che con noi hanno voluto partecipare al pellegrinaggio.
La domenica mattina passeggiata per il centro di Roma. Il pellegrinaggio si è concluso con la visita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura e al Santuario del Divino Amore.
Un solo rammarico: l’assenza del gonfalone della nostra città e del rappresentante istituzionale“.
(Confraternita di San Rocco)