LOREDANA DI LILLO, GIOIESE, VINCE “13° PREMIO CAIRO”
Loredana Di Lillo, gioiese di nascita, ha vinto con l’opera “Double Eye”, 2012 il 13° Premio Cairo, nato nel 2000 per promuovere il lavoro di giovani artisti italiani. Nata nel 1979 a Gioia del Colle, vive e lavora a Milano. Tra le mostre personali nel 2011, Animal, Docva, Milano; nel 2008, Enduring landscapes, Galleria Duetart, Milano.
La consegna del premio è avvenuta il 25 ottobre scorso presso il Palazzo della Permanente di Milano. La sua opera è stata scelta tra le 20 opere inedite selezionate per la partecipazione al Premio Cairo.
La giuria del Premio, composta da: Marco Bazzini, Direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; Michele Bonuomo, Direttore del mensile Arte; Gianluigi Colin, Art director del Corriere della Sera; Marco Enrico Giacomelli, Vicedirettore di Artribune; Gianfranco Maraniello, Direttore di MAMbo Museo d’arte moderna di Bologna; Marco Pierini, Direttore della Galleria Civica di Modena; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo; Presidente Fondazione Sandretto di Torino, ha così motivato la scelta di Loredana Di Lillo, con l’opera Double Eye: “perchè riflette il senso dell’identità femminile legando il tema all’attualità, pur mantenendo un forte risvolto poetico”.